Polipi del colon

Salve medici, a mio padre hanno recentemente tolto dei polipi all' interno dell'intestino, il risultato della biopsia é questo:
Diagnosi
Adenomi tubulo-villosi peduncolati del grosso intestino con displasia epiteliali di basso grado 60% e di alto grado 40%. Evidenzia, in due frammenti, rispettivamente del diametro di cm 1,2 e cm 1, di focolai di adenocarcinoma moderatamente differenziato G2 intramucoso (frammento minore) e di focolai di adenocarcinoma scarsamente differenziato con dubbia invasione stomale (frammento maggiore).
Commento: la neosplasia scarsamente differenziata di tipo adenocarcinomatoso mostra positività per CDX2 e per CK20 e negatività per CK7 e per SATB2.
Prossimamente avrà la Tc. Più o meno abbiamo capito di cosa si tratta, ma vorremmo delle delucidazioni a riguardo, magari spiegate con terminologia più semplice..
Grazie mille.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di polipi con degenerazione maligna, di cui uno con sospetta infiltrazione profond. sarebbe utile avere anche la descrizione della colonscopia per poterle dare un parere ottimale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Erano due polipi con degenerazione tumorale.
Dopo la stadiazione, ovvero gli esami in programma, sara' probabilmente indicata una terapia chirurgica.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Questo sta ad indicare che c'é in corso un Tumore? Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo. Si tratta di malignità, anche se limitata, ma bisogna capire dal referto endoscopico se le lesioni sono state rimosse totalmente per decidere sull'indicazione terapeutica definitiva.

[#5]
dopo
Utente
Dal referto della colonscopia si evidenziano tre polipi peduncolati che vengono asportati tramite ansa diatermica ed un polipo sessile a base di impianto larga polilobato apparentemente lievemente depresso al centro che previa infiltrazione con adrenalina si asporta con tecnica piecemal. Se ne recuperano i frammenti maggiori. In considerazione della non sicura radicalità della polipectomia di quest'ultimo si esegue marcatura con inchiostro di china. Polipectomia endoscopica: multipli polipi peduncolati e un polipo sessile a larga base di impianto (non é stato possibile separare i Polipi prelevati)
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Era questo dato che mancava...

In tale caso di resezione incompleta del polipo ("depresso" al centro) e con diagnosi di adenocarcinoma con dubbia infiltrazione è indicata la chirurgia.

[#7]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio molto per le delucidazioni formite. Il 26 luglio ci sarà la Tac e poi a questo punto l'operazione chirurgica. Dopo l'operazione chirurgica secondo lei saranno effettuate delle chemioterapie o delle radioterapie oppure grazie all'operazione il problema sarà risolto? Grazie mille.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo caso ( e credo che la TAC sarà negativa) non ci sarà necessità di chemio. Ovviamente bisogna attendere l'esito istologico definitivo sul pezzo asportato chirurgicamente.

Ci aggiorni

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo per il suo consulto. Appena avrò i risultati della Tac la aggiornerò di nuovo.
Cordiali Saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi pomeriggio sono arrivati i risultati della Tac.

Quesito diagnostico: saturazione in paziente affetta da neoplasia del sigma.
Torace: polmoni bene espanso, micronodulo calcifico, edito granutomaloso, allo sfondato costofrenico laterale destro. Al mantello anteriore del lobo superiore sinistro altro micronodulo non-calcifico, di possibile analogo significato. Assenza di versamento pleurico. Non tumefaziomi alle stazioni limfonodali del torace.

Addome: assenza di liquido intraperitoneale. Fegato nella norma per dimensioni, morfologia e densità. Colecisti a pareti sottili, con minuto polipo parietale, senza evidenti calcificazione endoluminali. Vie biliari non dilatate. Milza, pancreas, surreni e reni nella norma.
Riferita asportazione di tre polipi peduncolati e di polipo sessile a livello del passaggio discendente-sigma: per quanto valutabile con metodica TV non si apprezzano alterazioni microscopiche delle pareti del colon, ne tumefaziontumefazioni dei linfonodi periviscerali. Assenza di masse pelviche. Non tumefazioni alle stazioni linfonodali del retroperitoneo o del mesentere.

Scheletro: Non si osservano lesioni focali ai segmenti scheletrici compresi nella scansione.
Volevo chiederVi delucidazioni a riguardo..

Cordiali Saluti.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo, non pare esserci diffusione a distanza della malattia .Prego.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille. Verrà operato verso ottobre, anche se a me sembra parecchio lunga l'attesa, sperando che nel frattempo la malattia non si espanda.
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottobre? anche a me sembra lunga.Prego.