Continui risvegli notturni

Buongiorno Dottori,

sono un ragazzo di 23 anni, ormai non è la prima volta che chiedo un consulto su alcuni miei problemi a livell intestinale, ma continuoi a non vedere miglioramente e mi sto al quanto preoccupando.

Come gia detto quasi 5 anni fa mi sono sottoposto ad una colonscopia che ha riscontrato un iperplasia linfoide nodulare del ileo e del retto secondo il medico colon irritabile. Diciamo che io vado di corpo mediamente 1 volta al giorno o ogni due con feci a volte piu formate altre piu molli e piatte sempre ricoperte da un muco arancione.

Non ho perso peso ho degli alti e bassi ma piu o meno siamo sempre sulla stessa onda, mangiare mangio abbastanza ci sono periodi dove mangio un po meno. La cosa che mi sta preodccupando piu di tutte ultimamenter sono questi frequenti risvegli notturni a causa di forti crampi addominali nella passa bassa dell'addome subito sotto lì'ombelico. Questi dolormi mi portano a svegliarmi nel cuore della notte e andare in bagno con emissione di feci diarroiche con muco e dolore durante l'espulsione. Negli ultimi 5 mesi è capitato gia 7 volte. A volte capita a intervalli di 1 settimana l'uno dell'altro.

Aggiungo inoltre, che a ninzio anno ho avuto una perdita di sangue con le feci insieme a muco, secondo i medici nulla di rilevante ho effettuato esami del sangue tutti nella norma, elastasi fecale nella norma, calprotectina fecale a fine febbraio sotto i 50 quindi negativa. Ho effettuato inoltre 3 self test per la ricerca del sangue occulto e sono risulti 1 positivo e 2 negativi.

Qualcuno di voiu puo gentilmente se questa sintomatologia si riferisce piu a un colon irritabile o potrebbe essere qualcosa di piu grave?

questa situazione dove mi ritrovo a dovermi svegliare di notte mi manda fuori di testa, anche perche leggo su internet che non fa parte del colon irritabile ma di malattie gia piu importanti

Rigrazio in anticipo

Colgo l'occasione per augurarvi un Buon proseguimento
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei continua a proporre lo stesso quesito e noi non possiamo che darle la stessa risposta.
Si faccia visitare da un gastroenterologo: a distanza non si può far nulla che dare consigli (come io ho già fatto con lei).
Se non è soddisfatto del collega da cui si è già recato, può consultarne un altro!
La medicina fatta via web non esiste!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

prima di tutto grazie della risposta, ha perfettamente ragione non lo nego, inoltre mi sono recato d apiu di 1 gastroenterologo e entrambi mi hanno detto che può trattarsi di colon irritabile. anche dai consulti qui effettuati perche un parere in piu non fa mai male mi hanno detto che si tratt adi quel disturbo, il mio problema è che mi allarmo facilmente perche appunto vedo su internet che il risveglio notturno non è collegato con questo tipo di problema.

quindi le chiedo semplicement elei cosa ne pensa ovvero puo esser ecollegato a questo disturbo o secondo lei mi sta capitando troppe volte?

io preferirei evitare la colonscopia in quanto non ho bei ricordi poi il mio medico dice che non ne ho bisogno in quanto avendola fatta 5 anni fa ed è risultata negativa non necessito di altre colon per il momento

grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia!
[#4]
dopo
Utente
va bene dottore! credo sia portato da quello a questo punto perchè di giorno sto bene! mangio bevo e non accuso dolori la cosa strana è che li accuso solo la notte mentre dormo.

Ho davvero paura di aver eun tumore al colon, spero di no, lei cosa ne pensa?

inoltre, devo ammettere che bevo anche alcolici tipo birtra o vino mediamente 1 ogni 2 giorni secondo lei dovrei stopparle?

Grazie mille e buon proseguimento