Polipo intestinale

Buongiorno, gradirei un Vostro prezioso parere su quanto evidenziato da una colon virtuale da me effettuata in data 9 c.m. Virtuale avendo negli anni scorsi problemi con quella tradizionale (non riuscivano a passare causa anse rigide). Esame posto a confronto con un precedente del 12.9.2011. Al controllo odierno si evidenzia comparsa di formazione polipoide sessile su plica in corrispondenza del terzo prossimale del colon discendente del diametro di 8 mm. Risulta più marcato l'impegno diverticolare con modestorsione ispessimento parietale del sigma esteso per circa 8 c.m..i reperti descritti necessitano di verifica endoscopica. Mi sto mettendo in contatto con qualche medico endoscopica . Posso stare 'abbastanza tranquillo? Cosa significa su plica?Se non erro il colon discendente si trova nella prima parte del colon quindi meglio raggiungibile? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le pliche sono delle "pieghe" della mucosa colica e sono un normale riscontro anatomico.

E' così, il colon discendente si raggiunge prima poichè più prossimo all'ano.

Poichè la colonscopia virtuale non è in grado di offrire dettagli "visivi" non è possibile esprimere giudizi sul polipo se non dopo la sua asportazione e relativa istologia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it