pizza e dissenteria

Buongiorno,

volevo chiedere un Vostro parere, ieri ho mangiato la pizza, e sta mattina mi sono alzata con la pancia gonfia come un palloncino e avevo crampi con forte meteorismo, ho retto per ore al lavoro poi ho prazanto (perchè l'appetito non mi mancava) e subito dopo ho scaricato, potrebbe essere stata la pizza? soffrendo di stipsi cronica - praticamente ho sentito delle fitte al basso ventre tipo una morsa attorno all'ombelico e mentre scaricavo sentivo le fitte attenuarsi, mi è rimasto il senso di tensione addominale però , e sono andata una volta soltato, quindi forse potrei dare la colpa alla pizza.

Seguo una dieta che mi aiuta per i diverticoli, stipsi e reflusso però come mi ha detto la mia gastroenterologa per questi tre problemi è quasi difficile trovare un'alimentazione che non crea problemi, ciò che mi aiuta da una parte mi fa male dall'altra.

Non sono celiaca perchè ho fatto gli esami del sangue ed è tutto negativo, forse un'intolleranza ai lieviti?

Sono già intollerante al latte e uova, forse la mozzarella di ieri.. non mi so spiegare ma spesso con la pizza è cosi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Sono già intollerante al latte e uova,>>

verosimilmente ha effettuato dei tests non correttamente validati per le intolleranze,
... che sono solo DUE!
Al glutine ed al Lattosio
per il quale deve effettuare esclusivamente il breath test.
Tale seconda intolleranza è quella ipotizzabile in base al suo racconto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Quatraro, La ringrazio per la tempestività della risposta, per quanto riguarda il test del lattosio confermo che ho proprio fatto il btreat test ed sono positiva. Per quanto riguarda le uova, ho fatto un prelievo di sangue in farmacia dove hanno verificato 46 alimenti (questo non so quanto sia attendibile).

Per quanto riguarda la verifica dei lieviti c'è qualche esame in particolare?

Celiaca non sono come indicavo sopra perchè ho fatto esami del sangue ed ho fatto anche il test sul DNA per evitare ogni dubbio e per mia fortuna è tutto negativo.

Rinnovo il grazie per avermi risposto.

Cordialità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può quindi ricondurre il suo disturbo all'intolleranza al lattosio.

Riconfermo la validità clinica dei tests validati per glutine e celiachia.

Non mi constano 46 possibili "intolleranze".

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it