Malassorbimento e pillola
Buongiorno. Di recente ho fatto una gastroscopia, dove sono stati scoperti: gastrite cronica, duodenite cronica, ulcera pilorica, ernia iatale e una micosi all'esofago. Inizialmente ho fatto indagini per verificare che non ci fosse celiachia, e sono tutti negativi (sangue e biopsie durante la gastroscopia). Tuttavia sono anemica, e non assorbo il ferro degli integratori (prendo tardyfer). Da una recente analisi del sangue è venuto fuori che sono carente anche di ferritina, folati e vitamina D (i valori sono al di sotto del minimo) La vitamina b12 è a posto. Tra qualche settimana ho una visita gastroenterologica in cui portare tutto il malloppo, tuttavia sono un po' preoccupata nell'immediato. Assumo la pillola gestodiol 20. Con questo quadro clinico e queste carenze è possibile che soffra di malassorbimento? E in tal caso, non assorbo la pillola? Premetto che la prendo la sera sul tardi, in un orario in cui non sono soggetta a problemi di stomaco in quanto faccio una cena leggera
Non vedo motivi per pensare ad uno scarso assorbimento della pillola.
Si tranquillizzi.
Cordialmente
Si tranquillizzi.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
La ringrazio per la risposta. Il fatto che gli integratori di ferro o multivitaminici non vengano assorbiti dal mio organismo non significa dunque che possa avere problemi di assorbimento anche con la pillola o altri farmaci?
Certo. E' così.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.6k visite dal 18/06/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.