ernia hiatale, gastroduodenopatia erosivo-iperemica, polipi sessili

Buongiorno, a seguito di dolori di stomaco divenuti l'anno scorso più frequenti e insistenti, e dopo 2 esami delle feci positivi (3 campiono su tre) e risultando l'esame di colonscopia negativo, mi è stato prescritto l'esame gastroscopico il cui esito è il seguente:

Esofago regolare per calibro e decorso con mucosa indenne. Linea Z a 34 cm dall' ads, interrotta da erosioni lineari non confluenti, < 5mm. Pilastri diaframmatici a 36 cm dall' ads. Stomaco distensibile, residuo limpido, mucosa del fondo-corpo interessata da polipi sessili di 2-3mm(biopsie), iperemia e multiple erosioni rivestite da ematina in antro (biopsie). Piloro pervio, bulbo rivestito da mucosa iperemica e DII nella norma.

Conclusione: esofagite di grado A sec Los Angeles, ernia hiatale da scivolamento, gastroduodenopatia erosivo-iperemica, polipi sessili del fondo corpo
In attesa del referto istologico si consiglia terapia con Esomeprazolo 40mg 1 cp/matt + 1 cp/sera (a stomaco vuoto)per 1 mese poi 1 matt per almeno 2 mesi.

Naturalmente la situazione non mi rende per nulla tranquilla e gradirei avere qualche delucidazione in merito in attesa del referto istologico.
La ringrazio
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Si tratta di un processo infiammatorio acido correlato e con la terapia tutto si metterà a posto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita e rassicurante risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho ritirato il referto istologico, mi può dire qualcosa a riguardo? Grazie

MATERIALE INVIATO
A) Antro gastrico, biopsia endoscopica
B) Corpo gastrico, biopsia endoscopica

REPERTO MACROSCOPICO
A)Due frammenti di cm 0,2.
B) Un frammento di cm 0,3.

DIAGNOSI
A) Mucosa gastrica di tipo antro-corpale indenne da significative lesioni infiammatorie, con fibrosi in lamina
propria ed aspetti di 1perplasia foveolare rigenerativa.
B) Reperto morfologico compatibile con polipo cistico delle ghiandole fundiche.
Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: negativa.
---------------------------------------------------------------------------------
Nel caso possa essere utile di seguito riporto anche il referto della colonscopia effettuata nel febbraio 2015:

REFERTO
Si risale sino all'ultima ansa ileale in condizioni di buona toilette intestinale. Ben visibili e regolari il cieco e la valvola
ileo-cecale. l tratti colici esplorati presentano regolare rivestimento mucosa e distensibilità. Ampolla rettale, valutata anche
mediante manovra di retroversione, regolare. Non si evidenziano fonti di sanguinamento.
Conclusione: Esame nei limiti della norma