Ernia iatale, reflusso, esofagite lucen 20 mg mantenimento

Buongiorno.

Nel 2012 ho effettuato una gastro copia d'urgenza dopo aver avuto episodi di iper acidità gastrica che mi stavano inducendo allo strozzarmi con lo stesso acido durante il sonno notturno. Le conclusioni dell'esame sono:

Isole di mucosa gastrica eterologa esofagee, sospetto Short Barrett C1-L1, ulcere esofagee, ernia Jamal, duodenale erotica. Biopsia esito negativo.

Mi era stata prescritta una terapia farmacologia comprendente Lucen 40 mg per 12 mesi e Gaviscon Advanced dopo pranzo e cena.

Ho continuato a prendere il Lucen a fasi alternate da 20 mg come mantenimento, nei quali ho notato miglioramenti totali alla condizione che mi riguarda.

Ad oggi sono quasi 4 anni nei quali assumo questo farmaco ed ho notato dei sintomi nei cambi di stagioni che si accentuano ovvero oppressione alla zona petto, dolore dietro la schiena altezza stomaco, indolensimento del braccio sinistro, irrigidimento dei muscoli sopra la pancia. Ho perso anche dei kg ma penso siano dovuti allo stress dato che sono una persona alquanto ansiosa.

Dato che sto assumendo nuovamente il Lucen 20 poiché il mio medico lo ha ritenuto opportuno data la sintomatologia, stavo pensando di alternare un periodo di graduale sospensione per evitare assuefazione oppure sarebbe un grave sbaglio dato che portatore di questa patologia possa ripresentarsi il tutto con conseguenze sulla salute? Lucen 20 mg deve essere assunto a vita?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo abbia riportato in modo incorretto l' esito della gastroscopia, non credo ci sia nulla di erotico nel suo duodeno.
Detto questo, considerate le patologie descritte ed il tempo trascorso, farei una nuova gastroscopia e deciderei la terapia in base all' esito. Se non necessario, è meglio non assumere certi farmaci, soprattutto per lunghi periodi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, volevo chiederle un'ultima cosa. Lei può ipotizzare che questi fastidi avvertiti, siano riconducibili alla lunga assunzione del Lucen? Posso interrompere da subito la terapia o dovrei far riabituare il corpo, assumendola un giorno si ed uno no per poi sospendere? Scusi il quesito ma vorrei accertarsi di qualcosa prima di rifare un esame invasivo come la gastroscopia.

Grazie di nuovo della gentilezza.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo. Sentirei comunque il suo medico prima di ogni modifica di terapia. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

mi scusi se la disturbo nuovamente.

Sotto consiglio del mio medico, ho interrotto per quattro giorni la terapia, ovvero Lucen da 20 mg, però si sta ripresentando il problema dell'acido allo stomaco, con quella punta di bruciore inconfondibile. Sto mangiando regolarmente, evitando tutto ciò che fa male, ma sembra che il fastidio di stomaco si ripresenti, anche se in forma lieve, portandomi ad eruttazioni nei quale sento il famoso acido risalire.

Quando ho parlato dell'esito del risultato, ho omesso un particolare, il gastroenterologo, mi disse che ho un "reflusso mostruoso", scusate se utilizzo un termine così poco ortodosso e medico.

Giusto stamane ho ripreso il Lucen da 20 mg, spero sia utile, facendo notare di aver concesso al corpo 4 giorni di riposo ma la sintomatologia, stava iniziando a riaffacciarsi.

Ora mi chiedo, davvero quale possano essere gli accorgimenti utili per evitare questi fastidi.

Grazie dell'attenzione gentilissimo dottore e le auguro buona giornata.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo abbia fatto bene a riprendere la terapia considerati i sintomi in attesa di una rivalutazione, oltre a seguire una dieta adeguata.Prego.