candida intestinale nell uomo

Buongiorno, da circa 7 mesi soffro di disturbi quali digedtione lentissima nausea difficoltà di deglutizione dolori addominali e feci molli , diarrea piena di muco alternata a stipsi, ho effettuato tutti i test dei parassiti 8 volte , gastroscpia e 2 colonscopie senza alcun risultato, infine ho effettuato l autotest della saliva per la candida ed è uscito positivo a quel punto ho effettuato le coproculture per la ricerca dei miceti su 2 campioni raccolti a distanza di 3 giorni e sono usciti entrambi positivi alla candida abicantis tuttavia l antibiogramma ha mostrato che la mia forma è resistente a tutti gli antimicotici tranne che al caspofungin (che non è in vendita) e al ketoconazolo che il gastroenterologo si rifiuta di prescrivermi perche dice che la candida non puo essere responalsabile di questi disturbi, secondo voi è possibile che la candida sia responsabile di questi sintomi?.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione il suo gastroenterologo,
la candida non può essere responsabile di quanto descritto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta, lei puo consigliarmi altri esami al riguardo? Inoltre ho effettuato anche l esame della celiachia (negativo) e dall inizio dei sintomi il mio appetito è pari a zero, non ho mai il senso di fame , non ho più libido sessuale ed erezioni al mattino, ho fatto anche 3 ecografie addominali, 3 lastre toraciche e la Tac con liquido di contrasto, tutto negativo, il primo mese dalla comparsa dei sintomi mi sono state somministrate 2 flebo al giorno di metronitrazolo e le compresse didi paromomicina dopo 2 settikane di normix senza miglioramenti Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<digedtione lentissima nausea difficoltà di deglutizione dolori addominali e feci molli , diarrea piena di muco alternata a stipsi>>

... a mio modo di vedere appare un classico colon irritabile
con marcata componente ansiogena.

Deve pertanto agire, con professionisti di acclarata competenza, sui due ambiti:
gastroenterologico e psicologico.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta dottore, a marzo era stata mossa questa sua teoria ed ho effettuato 4 sedute dallo psicologo e lo stesso ha dichiarato:"dubito fortemente che la componente psicologica influisca sui sintomi da lei mostrati" il referto completo celà il gastroenterologo , quest oggi sono arrivati i risultati delle seconde biopsie del colon che avevo fatto, e il gastroenterologo mi ha mandato dall infettologo (ero ricoverato in ospedale) che mi ha prescritto il fluconazolo 2cp al dí per 20 GG, dieta senza lieviti e zuccheri, al termine della terapia mi ha detto di effettuare nuovamente 3 coprocultura per la ricerca dei miceti con " ricerca a vivo" su campioni prelevati a distanza di 3 giorni lunedì, giovedì,e il lunedì successivo. Crede che sia idonea come cura? Distinti saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente confermo quanto le ho scritto.

Non posso rispondere al quesito sulla terapia da altri assegnatale
in quanto non ritengo possibile opinare a distanza, senza aver piena e diretta conoscenza del paziente, sulle scelte terapeutiche di altri colleghi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto delle sue risposte dottore, le auguro una buona serata. Cordiali saluti