Sangue occulto nelle feci positivo

Salve Dottore le espongo la situazione di mio padre. Allora il mese scorso mio padre nelle feci ha notato delle goccioline di sangue color rosso vivo, così si é sottoposto ad un esame del sangue occulto che é risultato positivo. In seguito si é sottoposto ad una visita gastroenterologica alla quale si è susseguita un ecografia dell'addome completo. Le riporto i risultati: fegato: di normali dimensioni ed ecostruttura omogenea non patologie focali a suo carico normale il decorso ed il calibro dei vasi normale il calibro della porta e della via biliare non si osservano alterazioni linfonadali dell'alvo. Colecisti: distesa, alitiasica. Pancreas: normale per morfologia ed ecogeneicità normale il calibro ed il decorso della vena lienale. Milza: di normale forma e dimensione senza alterazioni della struttura ecogenica. Reni: di normale forma e dimensione senza alterazioni ecogeniche non dilatazioni del sistema collettore. Non si evidenziano calcoli. Vescica: a normale riempimento di normale.forma e pareti con normale spessore contenuto anecogeno in assenza di lesioni endoluminali. Prostata: studiata in scansioni antero-posteriore e craniocaudale appare di normale forma ed ecostruttura omogenea. Questi sono i risultati. Mio padre é dimagrito forse perché sta conducendo una vita stressante ed ha 59 anni ecco perché il gastroenterologo ha preferito sottoporlo ad una gastroscopia e colonscopia in sedazione profonda, anche se per lui non c'è una grande urgenza. Secondo lui si tratta di una patologia a carattere emorroidario ma vista la sua età si procede con gli esami endoscopici. Ora volevo chiederle: l'ecografia si vede se mio padre ha un cancro del colon retto o allo stomaco? Mettiamo il caso che lo sia si vedono le metastasi a livello epatico? Il dottore se mio padre avesse avuto qualcosa di brutto sarebbe riuscito a vederlo dalla semplice ecografia con il metodo ecocolordoppler? Lui afferma che nelle persone più magre riesce a vedere anche le pareti del colon. Grazie Mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia non é l'accertamento idoneo per lo studio del colon e dello stomaco.per questo deve procedere con gastroscopia e Colonscopia. L'ecografia può rilevare invece eventuali metastasi epatiche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si certo... In attesa dei dovuti esami, secondo lei qualche mutamento o qualche precancerizzazione si potrebbe vedere? Un bravo gastroenterologo vedrebbe un cancro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Se si riferisce ancora all'ecografia.