Residuo lisca di spigola nell'esofago

Salve a tutti, ieri sera mangiando una spigola ho ingerito una lisca. Considerando la parte del pesce ingerita e dal mio personale percetto, la lisca era si lunga ma sottile. Non ho avuto nessun fastidio respiratorio o stimoli a tossire in quanto fin da subito mi si è "fermata" nell'esofago qualche centimentro al di sotto della laringe. Dopo un' oretta l'otorinolaringoiatra mi ha visitato con lo specchietto(2 secondi) asserendo al fatto che la via fosse libera ma rimproverandomi di aver mangiato qualche boccone successivo causando lo spezzamento eventuale della lisca. L'otorino ha affermato che eventuali residui conficcati verranno espulsi nel lume prossimamente e autonomamente. Io ancora ogni tanto quando deglutisco mi sento ben pungere a sinistra e sempre quando mi capita di deglutire con la testa rivolta a sinistra.
Sono paziente tuttavia quanto può impiegare il tessuto a spingere "una piccola spina" conficcata? Per me l'importante è che non faccia infezione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dire se la lisca sia realmente presente. Potrebbe trattarsi, come succede di solito, di una semplice "graffiatura" delle mucosa. Ovviamente se il sintomo dovesse persistere o peggiorare sarà utile una gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)