Stipsi, meteorismo, distensione e dolore addominale, sibo, dieta elementare?

Gent.mi,
Dopo svariati test, alcuni anni fa mi è stata diagnosticata una sovracrescita batterica dell'intestino tenue ( Sibo). Ho effettuato svariati cicli con Normix 1600 mg per periodi fino a 21 giorni con scarsi benefici. Dopo aver consultato svariati Gastroenterologi e provato svariate terapie gli unici veri benefici li ho avuti da terapia con Normix associato alla Noemicina che mi ha dato alcune settimane di tregua e da Levopraid che ho però dovuto sospendere a causa di effetti collaterali. Da ricerche effettuate in America risulta che una dieta elementare a base di un prodotto dal nome Vivonex plus per un periodo di 2-3 settimane ha un elevato tasso di eradicazione della Sibo. In Italia questo prodotto non è reperibile ma si trovano prodotti similari destinati alle malattie infiammatorie croniche intestinali e potrebbero forse essere un'alternativa. Il mio dottore non è a conoscenza di tale trattamento per la Sibo, mi chiedo quindi ci sia nessuno che possa darmi maggiori informazioni al riguardo o abbia qualche esperienza in merito. Confido nella vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono esperienze in merito in Italia, credo comunque che una corretta alimentazione possa essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
proverò a consultarmi con il mio medico anche in funzione della sua risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.