Bruciore intestinale e alla schiena

Egregi Dottori ,
sono un uomo di 50 anni. Dopo aver sofferto per svariati mesi di dolori al basso ventre, oggi convivo con dei bruciori continui sulla pancia ( altezza costole e al dorso). Sono molto preoccupato per questi sintomi che mi accompagnano le intere giornate. Da cosa può dipendere?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meteorismo?
Utile e necessaria conferma tramite visita diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
GRAZIE DOTTORE.
Sono andato dal medico il quale dopo una visita mi ha riferito che i problemi di meteorismo persistono anche se attenuati. Mi ha prescritto, in base alla sintomatologia riferita, Normix compresse ed una radiografia toracica a due proiezioni. Cosa mi consiglia ?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non comprendo il perchè dell'RX-torace,
e la Rifaximina probabilmnte non sarà sufficiente.

Le consiglio di affidarsi ad un competente gastroenterologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Egregio Dottore, Vi ringrazio per l'attenzione prestatami.
Seguirò il Vs consiglio.
Le chiedo però, gentilmente , l' eccessivo meteorismo o il colon irritabile portano
bruciori continui sulla pancia ( altezza costole e lato retrosternale -dorso- spalle ). o tali sintomi non dipendono da ciò e per questo il medico mi ha consigliato l'RX toracico.
Ancora Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, possono dare tali sensazioni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Infinite Grazie!
Egregio Dottore,
considerato il lasso di tempo, è dal 2013 che soffro dei sintomi sopra descritti .
Che pur avendo eseguito visite da vari gastroeterologi, eseguito varie ecografie addominali non ho trovato una soluzione definitiva a questi problemi Vi chiedo, gentilmente, se con il passare del tempo questi sintomi possano portare ulteriori complicanze ? Sono molto preoccupato.
Buonasera e ancora grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I disturbi funzionali del colon non portano, nel tempo, le problematiche da lei temute.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore.
Le chiedo ancora un suo prezioso parere. I sintomi in precedenza elencati : eccessivo meteorismo ; bruciori continui sulla pancia ( altezza costole e lato retrosternale -dorso- spalle , come mai scompaiono durante la notte per poi riprendere al mattino ?
Infinite Grazie Dottore Quatraro.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Scompaiono perchè si sopiscono le sue tensioni.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Egregio Dottore infinite grazie per la Vs attenzione.
Oggi sono 16 giorni che non fumo, e la tensione, certo non mi aiuta. Non ho notato però in questi giorni di astinenza dal fumo alcun miglioramento. Dunque non dipende dal fumo che pure esercita una certa attività infiammatoria . Prima fumavo circa 20 sigarette al giorno.
Grazie