Sindrome del colon irritabile : cosa fare?

Salve,
da molti anni soffro di quella che i medici hanno chiamato Sindrome del Colon Irritabile.
Premetto che ho fatto TUTTI gli esami del caso per cercare una diagnosi : Colonscopia, Gastroscopia, test per la celiachia, test allergie e intolleranze alimentari. Tutti negativi.
Non so più cosa fare, questa situazione mi sta portando alla disperazione, soprattutto perché tutti i medici mi fanno capire che non c'è cura e che mi posso solo rassegnare a trattare i sintomi quando mi succede.
Ma questo disturbo mi sta rovinando la vita, ho spesso diarrea e feci non formate praticamente SEMPRE.
L'unica cosa che mi dà sollievo è l' Imodium, quando lo prendo poi sto bene per 3-4 giorni. So bene che alcuni dottori lo sconsigliano, ma non ci posso fare niente, è l'unica cosa che mi dà un po' di respiro.
La mia domanda è : esistono dei centri specialistici da qualche parte in Italia ( preferibilimente Roma ) in cui trattino la Sindrome del Colon Irritabile?
Ma soprattutto... esiste una cura per poter star meglio e vivere una vita decente?
Spero che tutti i dottori a cui mi sono rivolto finora siano meno informati di voi...

Scusate per lo sfogo e grazie per le eventuali risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, non esiste una cura "definitiva" per il colon irritabile. Bisogna solo con l'aiuto di un buon e paziente gastroenterologo controllare i sintomi. Ha eseguito una dieta senza glutine (per escludere una Gluten Sensitivity non celiaca) ? Ha escluso una SIBO ? Si tratta di condizioni che possono intrecciarsi con il colon irritabile ed ......alimentarlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve Dr. Cosentino, grazie per la risposta.
Non ho mai seguito una dieta senza glutine, il gastroenterologo ha ritenuto necessario escludere solamente la celiachia.
Esistono test per diagnosticare la Gluten Sensitivity? Oppure bisogna semplicemente fare la dieta e vedere come va?
Non ho neanche escluso la SIBO, il gastroenterologo non l'ha mai presa in considerazione ( non sapevo neanche dell'esistenza fino a questo momento ).
Il test per diagnosticare la SIBO è invasivo?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la Gluten Sensitivity non ci sono test. La diagnosi si basa sul miglioramento dei sintomi con l'esclusione del glutine.

Per la SIBO serve il breath test al lattulosio.