Disturbi da sindrome intestino irritabile??

Gent.mi Dottori buongiorno,
vi scrivo per questo.

Premetto che da sempre mi scarico con puntualità ogni giorno, alla stessa ora e con feci ben formate, salvo sporadici episodi sempre nel periodo dell' anno Maggio-Giugno.
Da mercoledi di questa settimana avverto digestione lenta e disturbi intestinali.
Giovedi al mattino feci dure e "scarse"...giovedi sera verso mezzanotte feci molto morbide e poco formate, anticipate da forti borborigmi zona sotto l' ombelico fino a sx e crampetti.
Venerdi non mi sono scaricato...questa mattina feci dure e quasi caprine, mentre dopo pranzo (pasta al ragu') ancora un episodio con feci non molto formate, anche se meglio rispetto a giovedi sera, crampetti e borborigmi.
I sintomi, oltre a quelli descritti, comprendono anche leggero senso di nausea in alcuni momenti della giornata e frequenti "rumori" intestinali...

Per completezza informo che credo di avere un alimentazione sana e corretta, con carboidrati a pranzo, proteine a cena, carne rossa non piu' di una o due volte a settimana e parecchia frutta e verdura.

A cosa possono essere riconducibili questi sintomi?? E' sufficiente "curare" con fermenti lattici o è meglio una cura piu' "medica"??

Grazie mille in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Trattasi di colon irritabile.
La terapia è sia dietetica che medica,
sempre da personalizzare ad opera di un medico esperto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Quatraro buongiorno,
innanzitutto grazie per la Sua risposta...

Solo un paio di ulteriori delucidazioni:

1- Calo del desiderio sessuale e sporadici e leggeri bruciori di stomaco, sorti entrambi negli ultimi 7/10 giorni, rientrano nella sintomatologia del disturbo in oggetto?

2- in questa fase quanti fermenti lattici al giorno consiglia di assumere? 1 o 2? Io utilizzo gli Enterolactis Plus, abbastanza potenti...24miliari di cellule...

3- In quanto si dovrebbe risolvere il disturbo con un quadro sintomatico del mio livello?

Grazie molte e buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. - no, sembrano più segni legati alla sfera psichica ed a reflusso

2. - non possiamo dare indicazioni terapeutiche e/o commerciali ... è illegale senza visita diretta!

3. - non è standardizzabile per nessuno.