Dolori di pancia persistenti con il cibo

Gentili Dottori chiedo il vostro parere perché non so più a chi rivolgermi . Ho 35 anni e sono un tipo molto ansioso ...ma lo sono sempre stata sin da bambina e ho sempre riversato le mie ansie su stomaco e intestino. Grazie alla psicoterapia e ha una gran forza di volontà negli anni ho imparato un po a gestire questa situazione ...soprattutto per via delle numerose diarree che mi prendevano per un esame o per un arrabbiatura ....per un lutto o una preoccupazione ...insomma sapevo che " era quello " e tentavo di tenerlo a bada . Ho fatto uso anche di ansiolitici e antidepressivi ma perdonate la franchezza quando mi sono resa conto che mettevo solo un coperchio su una pentola che bolliva ho lasciato stare . Soffro di reflusso ma da circa 20 giorni mi capita di avere forti dolori addominali in seguito a tutto ciò che mangio ...anche se bevo solo un sorso d acqua ...dopo poco iniziano le fitte alla pancia..sento come bolle che scoppiano e fin quando non riesco a evaquare o a liberarmi da un po d aria sto malissimo. Spesso gli episodi portano feci molle o spappolate,maleodoranti. ..ma questo mi sta rendendo la vita impossibile perché non posso più spostarmi da casa ,anche solo un biscotto o un pezzo di pane smuovono il mio intestino ma più che altro a livello di dolori ...sono anni che prendo dei fermenti (prolife forte) non li ho quasi mai interrotti sotto consiglio del medico curante ma ad oggi mi sta venendo il dubbio che possano essere quelli ...non lo so non so che scusa trovare . Il periodo e' sempre lo stesso,le mie ansie sono le medesime ,i.miei comportamenti uguali negli anni quindi sono un po stanca di imputare sempre e tutto alla testa anche perché i numerosi anni di terapia mi hanno insegnato a distinguere quasi sempre la realta dalla fantasia ....ho avuto due lutti in casa per tumore al colon e adesso inizio ad innervosirmi. ...da cosa può dipendere ...poi nei giorni che precedono il ciclo non devo propriorit uscire di casa perché riesco ad andare in diarrea 6 o 7 volte in un giorno ...cosa che prima non accadeva ...ho ringrazio per la pazienza ...cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di colon irritabile.
Si fa seguire da un bravo specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta ...si ma la non ho ottenuto risultati . Attribuisce tutto all'ansia e ok ci sta ma possibile che io debba stare così ? Dice che non c'è cura perché l'intestino e' il nostro secondo cervello ma io sto male e la cosa diventa impossibile da gestire ...se è colon irritabile non c'è una terapia da seguire ? Sull'alimentazione sto attentissima non mangio nulla che possa darmi noia ,non prendo caffè ,ho abolito le verdure , il latte insomma me lo consenta ....faccio una vita di inferno non potendomi concedere neanche quello che voglio a tavola ...ma adesso anche con l ' acqua ..la mattina appena alzata poi è un inferno ...il tempo di alzarmi dal letto e iniziamo i dolori che non sempre sfociano in diarrea ma spesso in aria ...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gestione terapeutica del colon irritabile
non è semplice nè scevra da insuccessi
ed è affidata a norme alimentari e di comportamento oltre che, quando utile, a un ricco carnet di farmaci/integratori il cui mix va gestito dallo specialista possibilmente addrentato nel trattamento di tale patologia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ...lo specialista,il curante,l omeopata ...sono andata un po ovunque ...abbiamo iniziato con gli antidepressivi,ho preso levopraid e un altro simile a gocce di cui non ricordo il nome ...erbe...agopuntura ...a nulla e' servito ...comunque la ringrazio per la risposta . Un caro saluto.
[#5]
dopo
Utente
Attualmente no ...mi perdoni la domanda ma come mai prima vado con difficoltà e dopo 10 minuti devo scappare ? Ma è normale ?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... è il segno dei disturbi motori legati a ciò che non a caso
... è definito
... colon irritabile !!!