Di gonfiore addominale molto pronunciato

Salve,
da molti anni soffro ormai di gonfiore addominale molto pronunciato, specie dopo aver mangiato: premetto che sono alto 1.76 m e peso 72 kg, mangio in modo equilibrato, assumo da circa 3 anni Escitalopram. Ultimamente facendo le analisi del sangue si è rilevato Tsh alto (4.50), ma gli altri valori tiroidei normali, ed ecografia tiroidea normale.
In più sono state rilevate intolleranze alimentari di livello 2 a pomodori e peperoni, e di livello 1 a legumi e caffè, cacao: da metà marzo non sto più assumendo tali alimenti fino alla loro graduale reinserimento nella dieta, ma nonostante tutto son sempre gonfio.
Cosa potrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente ci sono intolleranze che sfuggono. Potrebbe pertanto controllare la sua alimentazione con attenzione agli alimenti FODMAPs:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Potrei fare il test dell'intolleranza al lattosio? Quello mi manca :)
Sarebbe utile un'ecografia addominale?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il breath test al lattosio sarebbe utile .....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e l'interessamento.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#6]
dopo
Utente
Scusi, ho dimenticato di aggiungere due informazioni: tempo fa ho fatto anche gli esami del sangue specifici per anti-transglutaminasi, anti-endomisio e anti-gliadine in due laboratori diversi con esito negativo; per il breath test o la dieta fodmap, l'uso di farmaci contenenti tracce di lattosio puù compromettere il buon esito di entrambe le cose?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende il "buon esito di entrambi le cose" ?

[#8]
dopo
Utente
Se possono falsare l'esito del breath test oppure se nella prima fase della dieta Fodmap devo eliminare anche i farmaci continenti lattosio.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eliminare il lattosio per la dieta FODMAP e per il BT.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio
[#11]
dopo
Utente
Esistono eventualmente dei test per capire eventuali intolleranze dei cibi Fodmap, in modo da evitare la fase eliminativa della dieta; eventualmente la fase di eliminazione può durare 2-3 settimane o sono necessarie 6 settimane?
Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono test tranne quello al lattosio e glutine. Ok per 2-3 settimane.

[#13]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. L'ultima cosa: durante la fase eliminativa si possono assumere fermenti lattici?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Li può assumere.