Gonfiore addominale ed eruttazioni

Sono una studentessa universitaria di 23 anni.

Da circa 5 mesi soffro di gonfiore addominale con eruttazioni frequenti. Sintomi che si amplificano notevolmente dopo i pasti accompagnati da un senso di compressione che riveste tutta la parete addominale, dallo stomaco all'intestino.

Sono attenta all'alimentazione evitando lieviti, latte, caffè, e tutto quello che può risultare pesante alla digestione o provocare reflusso gastrico.

Sotto consigli medici ho eseguito test come: l'helicobacter pylori, breath test al lattosio, calprotectina fecale, analisi del sangue per la celiachia. E' tutto negativo.

Da 5 mesi assumo il Pantorc da 40 mg, che è stato accompagnato al Motilex ai pasti, poi sostituito dal Nausil compresse a sua volta sostituito da Dynamis Nux Vomica.

Prendo altri medicinali, quali la pillola anticoncezionale Sibilla da circa 10 mesi e in primavera l'antistaminico Xyzal.

Vorrei sapere come posso risolvere questo mio disturbo che pare sia cronicizzato non accennando a miglioramenti nonostante i farmaci sopracitati.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'Helicobacter non c'entra nulla,
il suo problema mi sembra essere l'aerofagia tipica degli ansiosi.
Deve correggere la masticazione del cibo evitando di ingoiare troppa aria.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze come lattosio e glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)