Intolleranza lattosio e diarrea

Salve,

dopo un lungo periodo di meteorismo e diarrea (non fortissima ma quasi sempre presente) durato circa 6 mesi da nov 14 ad ora ho scoperto di essere intollerante al lattosio. Ho effettuato in questo periodo ecografia addome (tutto ok) analisi feci (Ok) analisi sangue (ok)....test lattosio positivo con una curva abbastanza marcata tanto da non dover effettuare il test al lattulosio. La dr.ssa che mi ha effettuato il test mi diceva che devo seguire una cura di normix per 10g 3 cp al giorno per "pulire"l'intestino. Il normix l'ho usato anche in diverse altre occasioni ma questa volta nonostante l'utilizzo del normix ho ancora molta aria e quasi sempre 1 scarica al giorno di diarrea. Vorrei sapere se può essere normale...e visto che il problema è il meteorismo se può essere associato qualche prodotto che possa aiutarmi. Ad esempio ho visto che il Milicon contiene lattosio! Prima di effettuare il test al lattosio avevo effettuato una cura con debrum e fermenti ed ero stato bene per circa 1 mese.

Attendo consigli grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non concordo con quanto scrive.
Il test al lattulosio è cosa ben diversa da quello al lattosio.

Mi auguro che non sia un biologo ma un medico esperto che la sta seguendo.

Tenga conto che l'intolleranza al lattosio è solo una delle possibili cause del meteorismo,
fra le tante vi è il colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr...cosa posso associare, vista l'intolleranza, per controllare la produzione di aria?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vi sono integratori di vario genere, oltre che farmaci,
me è essenziale avere una diagnosi certa è completa
per poter ottenere una terapia
che online non è comunque possibile consigliare
in quanto illegale.