Breath test lattosio negativo e persistenza sintomi

Gentili dottori,
da qualche mese presento disturbi, assumendo latticini e latte, come gonfiore, aumento di peso, aria nella pancia, dolori alla bocca dello stomaco, senso di pesantezza e sazietà appena mangi qualcosa,crampi addominali e diarrea (bevendo latte),che hanno fatto pensare al mio medico curante che si trattasse di intolleranza al lattosio.
Ho seguito perciò una dieta che non prevedeva latte, latticini e prodotti contenenti lattosio per qualche tempo e i sintomi sono scomparsi, mi sono regolarizzata e non ho avuto fastidi.
Mi ha,dunque, consigliato di fare breath test al lattosio e al lattulosio, i cui esiti sono stati rispettivamente NEGATIVO e DIGESTIONE LEGGERMENTE LENTA.
che si intende per digestione lenta?
Provando, per qualche giorno a riassumere cibi contenti lattosio ha subito avuto crampi,aria nella pancia e gonfiore...che significa tutto cio?
Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto credo che possiamo parlare di intolleranza al lattosio. I test purtroppo non sono affidabili al 100%.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta dottore!
Vorrei, quindi, chiederle cosa può aver causato il falso negativo? Io ho seguito alla lettera la dieta per test, l'unico mio dubbio è il fatto di aver svolto attività fisica nel giorno precedente.
E può gentilmente chiarirmi cosa significa digestione leggermente lenta?

Grazie anticipatamente per la sua cortese risposta!

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile capire i motivi del falso positivo del test. Digestione lenta significa un transito intestinale rallentato. Nulla di rilevante.