Test genetici per malatti celiaca.

Buonasera dottori,
vorrei chiedere delucidazioni riguardo a dei test genetici, prescritti dal mio medico di famiglia in seguito al fatto che ha notato nella mia pelle una dermatite di tipo dermografica. Soffro molto spesso di diarrea alternata a stipsi, reflusso gastrico e alcune volte sento dei fastidi nella parte alta e sinistra dell'addome. Vi posto il referto.
Mareriale: sangue periferico

HLA DQ2/ HLA DQ8

DQ8 in Cis

Aplotipo: DR4 - DQA1*03 - DQB1*0302 / DRX -DQAX - DQBX

Gruppo di rischio G5

Risultato suscettibile per malattia celiaca.

La dottoressa mi ha raccomandato di fare una visita dal gastroenterologo con diagnosi di celiachia. Ma vorrei chiedere maggiori delucidazioni riguardo a questo risultato. La positività del test non da per certa la malattia celiaca?
Aggiungo inoltre, che sono:
-ipotiroidea con terapia sostitutiva Tirosint, in quanto l'eutirox provocava nelle mie mani e nei miei piedi un eczema disidrosico xerotico;
-leggero sovrappeso;
-affetta da sindrome dell'ovaio policistico

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente NO!
Deve fare la vidita gastroenterologica e poi gli esami specifici per la celiachia.
Eventualmente fossero positivi è necessario fare una gastroscopia con biopsie del duodeno.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato anche
Ab Anti Endomisio, risultati negativo
Ab anti gliadina deamidata Iga 2.9
Ab Anti deamidata IgG 2.5
Tutto negativo. È necessario effettuare ulteriori esami per essere certi di escludere del tutto la malattia?
p.s.la ringrazio per la tempestività!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se gli indici di assorbimento intestinaoe sono normali, no!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se rispondo ulteriormente, ma potrebbe spiegarmi cosa sarebbero gli indici di assorbimento intestinale? E quando dovrebbero essere normali!?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono degli esami ematici che indicano se l'intestino assorbe correttamente alcune sostanze.
Nella celiachia questo assorbimento avviene in modo imperfetto.