Risultati breath test lattosio

Salve,
Ho ritirato il referto del breath test al lattosio ma vorrei capirci di più.
Basale ppm 5
30 min 15ppm
60 min 27ppm
90 min 59 ppm
120 min 135ppm
150 min 227 ppm
180 min 250 ppm
Il referto dice "intollerante al lattosio" ma non mi dice a che livello è l'intolleranza (lieve, moderata, severa). Questo per capire se posso consumare prodotti con lo 0,01% di lattosio e anche quelli contenenti semplicemente tracce di latte senza avere conseguenze.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dai numeri direi severa.
ovviamente deve evitare ogni alimento contenente anche piccole quantità di lattosio!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta ma mi faccia capire bene perché davvero non mi è tutto molto chiaro, ho scoperto da poco questa intolleranza, per non avere problemi dovrei evitare anche i latticini con meno dello 0,01% di lattosio giusto?
E le tracce di latte potrebbero darmi fastidio anche quelle?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosa è soggettiva: anche con un test positivo come il suo ci sono persone che assumono anche 200 grammi di latte senza problemi mentre altri hanno sintomi con piccole tracce!
L'unico mezzo per sapere è provare con dosi crescenti di alimenti contenenti lattosio fino a trovare la dose che Lei sopporta!
Data la benignità della situazione........