Il breath test al glucosio

Salve dottori, da dicembre soffro di pancia gonfia. Mi sveglio piatta e come mangio qualcosa subito si gonfia. Ho fatto il breath test al lattosio dove è risultato positivo però il risultato era un po strano perché la linea si è alzata dopo circa 15 minuti dopo l'assunzione del lattosio. Così per togliere ogni dubbio ho eseguito anche il breath test al glucosio per la contaminazione batterica che è risultato negativo. Ora mi domando il risultato del test al lattosio è attendibile? O è possibile che questo mio problema sia dovuto da altri fattori? Sono veramente disperata spero mi possiate aiutare. Nell'attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<come mangio qualcosa subito si gonfia>>

con i limiti della distanza penso soffra di aerofagia,
che va trattata masticando piano, lentamente, evitando di
deglutire troppa aria.

Si è rivolta da uno specialista?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore,per entrambi i test mi sono rivolta ad uno specialista. Per constatare se soffro di aerofagia che esami devo fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun esame,
la valutazione è clinica da parte del suo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,la ringrazio.e per quanto riguarda il risultato del breath test al lattosio è attendibile oppure no?
[#5]
Prof. Giulio Iasonna Allergologo 24 1
Gentile Sig.re,
Oltre al latte e lattosio, vi sono molti alimenti che inducono fermentazione più degli zuccheri e delle proteine del latte, soprattutto se vi è una intolleranza allergica alimentare, in genere il fenomeno è collegato o ad una aerofagia, oppure ad una intolleranza alle farine. Però prima di fare qualsiasi test che potrebbe rivelarsi incompleto ed inadatto, provi ad eliminare pane, pasta, pizza, birra e tutti i derivani delle farine sistematicamente o a pranzo o a cena per almeno una settimana, e noti come va. Poi si deciderà sul da farsi

Prof. Giulio Iasonna
Specialista in Allergologia, Immunologia,
Malattie del Fegato e del Metabolismo,
Diabetologia, Dietologia, Medicina Interna

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,grazie mille per la risposta. Ho già eseguito una dieta di 3 settimane dove ho eliminato il glutine ed il lattosio in queste 3 settimane ho assunto il lattosio al massimo 3 volte sotto forma di affettati nello specifico petto di pollo,ma nei giorni restanti ho seguito alla regola tale dieta ma i sintomi si presentavano ugualmente.
[#7]
Prof. Giulio Iasonna Allergologo 24 1
Caro signore
io non ho parlato di glutine ma di pane, pasta, pizza, birra, ecc Il glutine non ha a che fare con questi suoi disturbi e deve eliminare per almeno sette giorni TUTTI i farinacei, pasta di casa, cornetti, fette biscottate,popcorns, cereali del mattineo, mais olo di mais, polenta, ecc.