Intolleranze, disbiosi, colon irritabile o cosa?

Buongiorno,
da ormai un anno sono alla ricerca di una risposta al mio problema.
Da agosto dell'anno scorso, ho iniziato ad avere problemi, non tutti i giorni ma frequentemente, forti dolori addominali, necessità di andare al bagno anche più volte al giorno, presentando feci non formate di color senape.Inoltre ho avuto un episodio di candidosi vaginale.
Mi sono sottoposta ad un test per le intolleranze alimentari tramite il mio medico, il quale ha riscontrato delle intolleranze di livello medio per grano e poco altro.
Ho eliminato questi cibi drasticamente, ma il problema non è stato risolto.
Peggiorando e sempre sotto consiglio del medico curante, ho effettuato esami di laboratorio specifici sulle feci ed è stata riscontrata una disbiosi di livello medio.
Ho fatto una cura con enterogermina, probiotici, fermenti lattici ma non è cambiato assolutamente nulla, quindi il mio medico ha pensato che ci fossero dei batteri.
Ho fatto un altro esame specifico per individuare i batteri nelle urine e feci ma questo test è risultato negativo ed ha rimarcato una disbiosi ed una modesta flora intestinale ed un sovraccarico dell'apparato biliare.
Mi sono state somministrate delle gocce omeopatiche ed il problema non si è risolto. anzi. l'evaquazione è necessaria almeno per 3 volte al giorno, accompagnata da dolori addominali, fitte a dx dell'ombelico, male alle ossa, stanchezza..
Dunque per mia scelta, decido di incontrare un gastroenterologo che dalla prima visita, riscontra un fegato leggermente ingrossato e mi consiglia di fare esami urine, esami del sangue specifici per fegato ed una ecografia.
L'esito dell'ecografia è tutto ok, tranne per della renella, gli esami delle urine rilevano urobilina, bilirubina, acetone segnati con ++ urinocoltura risulta negativo.
Così torno dal gastroenterologo che mi prescrive un'altro esame del sangue e mi chiede di ripetere le urine e i valori riscontrati non nella norma sono
globuli rossi 4.04
emoglobina 12.02
ematocrito 36.2
eosinofili 0.21
fosfatasi alcalina 35
ast alt gamma gt ana ena e bilirubina totale sono nella norma.
Nelle urine invece urobilina e bilirubina questa volta sono presenti con solo un +
Cilindri assenti, eritrociti non visti, leucociti rari, cellule epiteliali non viste ed è specificato ancora "modesta flora batterica"
Ora, il gastroenterologo mi ha prescritto la colonscopia che avrò tra una settimana, nel frattempo però vorrei sapere se qualcuno potrebbe darmi qualche parere in più.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei di più ad un problema di intolleranze alimentari (tipo alimenti FODMAP) e/o una SIBO, sindrome da scovracrescita batterica intestinale. Sarebbe utile un' ulteriore valutazione endoscopica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Se fossero intolleranze alimentari, perche togliendo i cibi ai quali sono intollerante( per un lungo periodo) la situazione è solo peggiorata?
Poi le chiedo, come si può parlare di batteri se nelle feci con esame specifico non é stato trovato nulla e nemmeno probiotici hanno dato dei risvolti positivi?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) le intolleranze possono essere diverse e la dieta FODMAP lo dimostra

2) Nella SIBO vi é una sovracrescita di batteri nel piccolo intestino provenienti dal colon. Non vengono trovati nelle feci e la sindrome viene trattata con antibiotici non assorbibili (rifaximina).

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la riposta.
Quindi secondo lei sono ancora intolleranze? Dovrei fare un altro test?
La sibo come viene diagnosticata?
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La SIBO viene diagnostica con il Breath test al lattosio ....

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
di seguito riporto esito della colonscopia.

nulla al canale anale, la mucosa dell'ampolla rettakle appare edematosa con aumento del pattern vascolare. biopsie. la mucosa del sigma appare translucida ed edematosa. biopsie. la mucosa di tutti i tratti colici esaminati fino al cieco appare edematosa. biopsie alla fessura splenica ed epatica.

conclusioni: colite

dunque ora sto aspettando l'esame istologico.

Dunque sono sintomi di una semplice colite o tutte queste biopsie potrebbero fare pensare ad altro?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo semplice "colite" (se confermata) ma non penserei ad altro.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta.
Quindi escludo anche le intolleranze e la sibo di cui mi parlava?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sto riferendo all'esito negativo della colonscopia. Le altre ipotesi restano in campo....