Probabile recidiva sibo e bactrim

Salve egregi dottori, soffro di colon irritabile e l'anno scorso mi e' stata diagnosticata una sibo trattata con rifaximina, con notevole miglioramento della sintomatologia. Ora accuso disturbi, meteorismo, gas e scariche diarroiche dopo i pasti. Ho continui borborigmi. Il mio medico generico sopsetta una contaminazione batterica, visto anche l'odore molto sgradevole delle feci. Pero' in concomitanza, accuso anche dei problemi alle vie urinarie (minzione frequente e debole). Mi ha consigliato di prendere il bactrim, dato che agirebbe a suo dire anche contro i batteri intestinali. Ora vi domando: so che la terapia di elezione per la sibo e' quella con rifaximina, ma potrebbe anche il cotrimossazolo ridurre i batteri patogeni dell'intestino e apportare qualche miglioramento per quanto riguarda meteorismo e gas?Con questa terapia, potrei ''prendere due piccioni con una fava''?ossia risolvere i problemi urinari e migliorare la sintomatologia intestinale?grazie di cuore a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile,
ma non è assolutamente detto che si tratti nuovamente di SIBO,
in quanto anche la disbiosi del colon irritabile va considerata.

Le consiglio di affidarsi ad uno specialista.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Quindi può non trattarsi di sibo,capisco. Ma il bactrim ha effetto anche sulla disbiosi intestinale pur non avendone precise indicazioni come la rifaximina?quello che vuole cercare di fare il mio medico,ed anche io,e' prendere un solo antibiotico che mi curi linfezione urinaria e contemporaneamente possa ridurre la sintomatologia intestinale. Premetto che in ogni occasione di assunzione di antibiotici,( rifaximina,metronidazolo)ho avuto sempre benefici e riduzione della sintomatologia del colon irritabile. Grazie ancora egregio dottore.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il bactrim ha effetto anche sulla disbiosi intestinale >>

direi di no.

Mi è ben chiaro l'intento del suo medico, ma gli antibiotici non sempre sono utili nei dismicrobismi,
più spesso lo sono i probiotici.