Pillola anticoncezionale e disbiosi intestinale

Gentili Dottori,
da ormai qualche anno ho problemi intestinali. Per qualche tempo sto bene ma poi arrivano dei periodi in cui forti mal di pancia e feci molli (molto molli, quasi mai liquide ma impossibili da trattenere) non mi lasciano un po' di tregua. Ho cambiato la mia alimentazione limitando cibi irritanti (latte, pizze, junk food, condimenti troppo elaborati, etc) ma niente da fare, specialmente in quest'ultimo mese anche solo mangiando riso in bianco può capitare che arrivi il mal di pancia con conseguenti feci molli. Questo accade massimo due/tre volte in un giorno e spesso si alterna a giorni di normalità o quasi stipsi. Ho sempre pensato di avere il colon irritabile ma come dicevo, in questo periodo non riesco a gestirlo più. Settimana prossima ho la prima visita da un Gastroenterologo ma nel frattempo vorrei togliermi qualche dubbio.
Per quanto riguarda i test per le intolleranze ho eseguito solo quello per la celiachia, risultato negativo. Avrei voluto anche eseguire quello per l'intolleranza al lattosio, ma il mio medico di base non l'ha ritenuto necessario (non era molto d'accordo nemmeno sul test per la celiachia). Preciso che ormai mangio pochissimo formaggio (al massimo qualche fetta di Emmental o Fontina in un panino e un po' di grana sulla pasta o riso), niente latte, cappuccini, gelati, etc ma non ho mai posto attenzione su tutti gli altri alimenti contenenti lattosio (prosciutti vari, biscotti, etc) che ho quindi continuato a mangiare. Ma come dicevo, ci sono periodi di calma (l'ultimo è durato circa tre settimane) e quindi non ho mai pensato seriamente di potere essere intollerante al lattosio, però adesso vorrei fare il test per sicurezza. È possibile essere intolleranti al lattosio anche se i sintomi non sono sempre presenti?
Inoltre da 5 anni prendo la pillola anticoncezionale Ginoden e vorrei sapere se veramente può creare problemi a livello intestinale come la disbiosi. Vorrei interromperla ma devo aspettare una visita dal Ginecologo.
Ultima cosa, devo ammettere che sono una persona abbastanza ansiosa e facilmente irritabile, basta poco per innervosirmi e so che questo può influenzare il mio intestino, ma fino a che punto?
Vi ringrazio per la cortese attenzione,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<...innervosirmi e so che questo può influenzare il mio intestino, ma fino a che punto?>>

l'aspetto psicologico può influenzare moltissimo l'intestino
... ed il suo appare un tipico caso di colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Sono andata dal gastroenterologo e oltre a vari esami mi ha prescritto anche Valpinax 4% 10 gocce al mattino e 10 alla sera per 2 settimane.
Ho letto che può provocare sonnolenza e debolezza muscolare. Io sono una musicista e vorrei sapere se a questi dosaggi può avere effetti importanti sulla concentrazione e sul rendimento generale. Pensavo di iniziarlo più avanti in quanto ho appuntamenti molto importanti in questi giorni.
La ringrazio per la cortese attenzione,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si può escludere qualche effetto sulla << concentrazione e sul rendimento generale>>.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, in accordo con il mio medico di base ho deciso di iniziare la cura con Valpinax per 15 giorni come prescritto dal Gastroenterologo.
Ho dimenticato di chiedere come si assumono le gocce, diluite in un po' di acqua o direttamente in bocca?
La ringrazio per la cortese attenzione,
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va bene in entrambe le modalità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la cortese risposta.
Ho iniziato a prendere le gocce domenica sera ma sia lunedì sera, sia stamattina (martedì) dopo mezz'ora o poco più dall'assunzione ho avuto un episodio di forte mal di pancia e conseguenti feci molli (ma sembravano un po' formate).
Forse è ancora presto affinchè il medicinale faccia effetto? Ho iniziato prendendo 5 gocce per volta come consigliato dal medico di base, sono forse troppo poche? Il gastroenterologo me ne ha prescritte 10 mattina e sera, ma visto che non avevo mai preso questo tipo di medicinali il medico mi ha detto che avrei potuto iniziare con metà dosaggio e poi eventualmente arrivare alle 10 gocce.
Un'ultima domanda. Le gocce assunte prima degli episodi sono state assorbite correttamente?
La ringrazio per la pazienza.
Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha preso ... poche gocce ... e le ha mescolate ... con ... molta ansia!

Nessun problema di assorbimento del farmaco!
[#8]
dopo
Utente
Va bene, quindi da stasera prenderò 10 gocce così come prescritto dal Gastroenterologo. Per ora ho solo avvertito una leggera sonnolenza.
La ringrazio per tutto.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi se la disturbo nuovamente...
Sto continuando a prendere Valpinax (10 al mattino e 10 alla sera) ma non ne sto traendo alcun beneficio, la situazione è sempre la stessa, i mal di pancia e le scariche continuano come sempre. Vale la pena continuare? Mancano 7 giorni alla fine della cura ma avverto solo gli effetti collaterali e niente più.
Sono in attesa di effettuare gli altri esami prescritti dal Gastroenterologo (esami del sangue, breath test per l'intolleranza al lattosio - sebbene da tempo ormai ne assumo poco o nulla -, ecografia addome e colonscopia.
La ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non avverte benefici non vedo la ragione di assumere preparati non efficaci.