La pillola anticoncezionale

Gentile Dottore da ieri ho sintomi di stitichezza, ho lo stimolo diaandare in bagno ma al momento dello sforzo non esce nulla
Se a volte riesco a defecare le feci sono a palline e dure. Inoltre prendo la pillola anticoncezionale. La prego cosa devo fare affinché mi passi? Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve assumere idonea terapia catartica oltre che effettuare opportuna dieta.
E' seguita da uno specialista?
Ha effettuato un percorso diagnostico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Cioè? Cosa devo fare? È una cosa grave? Mi sto un po preoccupando. Inoltre deriva dall'alimentazione? Dallo stress?quali sono i cibi che dovrei assumere?spero in una sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Al momento non mi segue lo specialista
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non ha fatto indagini,
non la segue uno specialista
ed io non posso visitarla
... ammetterà che scrivere solamente che è stitica
... è un pò poco.

A naso potrebbe trattarsi di colon irritabile in forma costipata,
ma ... ammetterà che deve farsi visitare!

.... o no?
[#5]
dopo
Utente
Si praticamente ho stitichezza ,chiedo quale alimentazione devo seguire per ritornare alla normalità?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vedo che non riesco a farle comprendere che deve farsi visitare.

Ad ogni modo questo è quanto è possibile consigliare ipotizzando che si tratti di colon irritabile

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html