Forte dissenteria, dolorose coliche e sushi

Gentili dottori,
nella giornata di oggi ho avuto una fortissima dissenteria collegata a coliche molto dolorose e, per il momento, una lieve febbre. In totale sono andata in bagno 7 volte ( e spero di non doverci andare più) con scariche totalmente acquose. Premetto di soffrire ormai da tempo della sindrome del colon irritabile che non mi rende certo la vita facile, infatti sono abituata a frequenti e dolorosi malesseri intestinali. Tuttavia di casi come oggi me ne sono successi solo tre o quattro in tutto questo tempo e mai così violenti e dolorosi come oggi e mai con la febbre. Esattamente una settimana fa ho cenato a un ristorante giapponese molto conosciuto e frequentato nella mia città dove ho già spesso mangiato e il cui menu afferma che congelano il pesce alla temperatura richiesta dai regolamenti europei. In questa settimana sono già stata leggermente male di stomaco ma ho ricollegato il tutto alle grandi abbuffate del week end di pasqua in cui rientra anche la cena a base di sushi. A livello intestinale non ho riscontrato nulla di anomalo se non i miei soliti dolori e dissenterie dovute alla mia sindrome. Ieri ho avuto ancora un po' di mal di stomaco e oggi invece mi accade l'episodio già spiegato. La mia domanda è: mi devo preoccupare poichè questi episodi possono essere collegati al sushi e al verme anisakis, oppure è un comune virus intestinale oppure ancora c'entra il mio colon irritabile che si sta aggravando a vista d'occhio? Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Propenderei per una virosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gastroenterite e colon irritabile,
questa è la combinazione.

Si fa seguire da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it