Breath test lattosio

Buongiorno, avrei da porre una domanda per un breath test al lattosio effettuato oggi. Stamani dopo tutta la preparazione (mangiare solo proteine per un giorno e digiuna dalla mezzanotte) ho effettuato il test al lattosio presso l'ospedale della mia città. Oltre 6 ore, interminabili.
Sono stata la seconda, dopo aver atteso perché l'infermiera non trovava più la valigetta e appena entrata ho detto: Ci date anche la colazione? C'erano due buste di latte una aperta e l'altra chiusa. Allora mi ha preparato due bicchieri di plastica di latte con quello aperto. Tra l'altro il signore prima di me ha bevuto dopo perché l'infermiera si era dimenticata di darglielo.
Io ho preso la confezione dove c'era scritto alta digeribilità.
Quanto sono uscita ho cominciato a rimuginare sulla confezione che mi era stata somministrata e quando sono rientrata la confezione era già stata cestinata con un'altra che la ricopriva, quindi non ho potuto leggere la composizione. Sulle due confezioni rimaste c'era scritto parzialmente scremato.
Allora io ho chiesto all'infermiera come mai mi aveva dato il latte ad alta digeribilità chiedendo se era senza lattosio e lei mi ha risposto che era ad alta digeribilità perché parzialmente scremato in quanto non potevano dare ai pazienti il latte intero perché sarebbe risultato troppo pesante ma con lattosio perché altrimenti l'esame non aveva senso.
Ma io mi chiedo perché usare 3 confezioni diverse e poi mi sono documentata su internet non esiste nessun latte ad alta digeribilità che sia con il lattosio come dice l'infermiera. Ora mi dispiace di non aver insistito e di non aver richiesto di riprendere dal cestino la confezione del latte ma non volevo passare per la solita fobica rompiscatole. Ma lei pensa che sia possibile?
Comunque il mio test è risultato da 0 a 5 ed è stato più alto prima di bere il latte e dopo le 6 ore. Praticamente ero a 5 senza latte e 0-1-3 mentre digerivo.
Pensa che possa succedere negli ospedali una cosa simile o sono solo fantasie. E se fosse come dico io come faccio a dimostrare il tutto?
L'infermiera lo sapeva che c'era scritto alta digeribilità, glielo fatto notare 2 volte, e non ha ritenuto di ricontrollare la confezione anche perché io non ho insistito più di tanto.
Sperando in una risposta, saluti. Marta

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Atteso che ora è difficile controllare,
sinceramente non ritengo assolutamente possibile, nè ragionevole, che le sia stato fornito latte senza lattosio.

... ci dorma su!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok io ci ho dormito su, ma se mi fosse stato somministrato un latte privo di lattosio il risultato potrebbe essere sbagliato.
Lei pensa che io possa continuare a mangiare latte e latticini tranquillamente o devo sottopormi ad un altro test?
Esistono test attendibili che non siano breath test per il lattosio?
Purtroppo io soffro di dolori all'intestino e gonfiori e se vado in vacanza e mangio in albergo per più di una settimana torno spesso con diarrea, una volta si è protratta per un mese, oltre a dolori addominali.
Io pensavo fosse dipeso dal latte in polvere dell'albergo che presumo abbia una quantità di lattosio superiore al latte normale.
Spero in una sua risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Esistono test attendibili che non siano breath test per il lattosio?>>
No,
se è rosa dal tarlo del dubbiodovrà ripetere questo esame.