Il medico ci ha dato

salve,
vorrei un consulto in seguito ad una gastroscopia fatta da mio marito con biopsia che ha dato questo esito:
Severa gastrite cronica con aspetto follicolare e discreta attività. iperplasia faveolare e metaplasia intestinale in mucosa da antro gastrico (2frammenti). Presenza di microrganismi morfologicamente compatibili con Helicobacter Pylori.
Cosa vuol dire? Devo preoccuparmi?
Il medico ci ha dato da fare una terapia combinata con antibiotici per helicobacter.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In bae a quanto scrive ha un' infiammazione allo stomaco che va curata secondo le indicazioni che le ha dato il suo medico e controllata periodicamente mediante gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re. Ma finita la cura antibiotica va ripetuta gastroscopia e relativa biopsia o basta fare il breath test?
Ogni quanto tempo va ripetuta la gastroscopia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Basta il test.
3/5 anni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le info..un ultima cosa: l'helicobacter si può contagiare da persona a persona?Se si, in che modo?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si certo, per via orale.
[#6]
dopo
Utente
dunque si contagia anche con il bacio? Ritiene opportuno, essendo la moglie, che esegua anche io il test?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, questo della verifica nei conviventi e' un tema discusso ma la risposta in sintesi e' no.Prego.