Intestino problematico

Buongiorno, sono ormai 5 anni che il mio intestino non mi da pace, passo periodi di diarrea anche notturna e periodi di forte stitichezza dove sono piena di aria. Sono stata da molti medici che mi hanno dato cure per il colon irritabile, fermenti lattici di ogni tipo, valpinax, diosmectal e anche ansiolitici, pur non essendo una persona ansiosa ogni volta ho seguito la cura, ma zero risultati. Seguo una dieta sana, non mangio cibi grassi, fritti, non bevo bibite gassate ma neanche questo aiuta. Ho fatto molte analisi, sia le analisi che il test genetico per la celiachia con esito negativo e il breath test al lattosio, negativo. L'ultimo ge da cui sono andato pur non trovando nulla ne nelle analisi del sangue che in quelle delle feci mi ha detto di fare comunque una colonscopia, ha svolto lui stesso l'esame e mi ha detto che macroscopicamente non ho assolutamente nulla, ha però preso delle biopsie dell'ileo (se non sbaglio) per vedere se c'è colite o qualcosa di microscopico (non ho ben capito). Delle biopsie avrò finalmente i risultati la prossima settimana. Nel frattempo cerco di vivere la vita di tutti i giorni, andare in università, uscire con il mio ragazzo o con gli amici, ma purtroppo continuo a stare male e a volte sono anche senza forze. Da cosa potrebbe dipendere tutto questo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Effettivamente dalla descrizione che ci fa la prima cosa a cui pensare è l'intestino irritabile.
Attenda il risultato dell'istologia per escludere altre patologie infiammatorie.
Ha eseguito il breath test al lattulosio per escludere la SIBO?
Ha eseguito coprocolture per escludere infezioni/infestazioni?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho effettuato le coprocolture, risultati negativi, non ho invece mai sentito parlare della SIBO ne ho mai effettuato il breath test al lattulosio potrei sapere di cosa si tratta? Viene eseguito come quello per il lattosio? La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille!