Virus intestinale

Salve, sono Carmine e ho 27 anni. Da anni soffro di colon irritabile; ho vissuto periodi più o meno dispendiosi, ma ormai da un pò (nonostante sia un soggetto ansioso) ho imparato a convivere con questo fardello. Faccio questa premessa per arrivare ora diritto al punto. Due sere fa ho accusato numerose scariche diarroiche (no sangue, nulla di anomalo), molto più numerose del solito, come non mi avveniva da tempo. Ho immediatamente pensato ad una nuova fase delicata relativa al colon irritabile, senonchè alle scariche si è unito un dolore all'altezza dello stomaco (no addome, come per IBS) e continui rigurgiti (reflusso gastro-intestinale) tale da impedirmi di riposare per tutta la notte. A tutto ciò si univa una forte nausea, pur con impossibilità di vomitare. Sono stato dal medico che, in pochi attimi, ha prontamente smentito la teoria del colon irritabile dicendomi che si tratta di una forma virale intestinale che sta tra l'altro colpendo più soggetti nelle mie zone. Ammetto di essere rimasto sorpreso anche se poco dopo un'altra dottoressa mi confermava lei stessa di essere stata colpita dal virus e di aver accusato sintomi simili. Il dottore mi ha prescritto HUMATIN 250 mg ogni 8 ore per 5 giorni + Riopan 800 mg (1 compressa dopo i pasti). Oggi ho iniziato la terapia. Chiedo se questa diagnosi vi sembra corretta e se i sintomi assolutamente fastidiosissimi e difficili da gestire (ammetto che il reflusso è praticamente continuo) possono giustificare una forma virale intestinale? Qualora così fosse, seguendo questa terapia, entro quanti giorni dovrei finalmente riuscire a notare dei miglioramenti? Va da sè che in questi giorni l'inappetenza la fa da padrona e cercare di riposare in posizione consona (almeno in queste prime 2 notti) è stato praticamente impossibile. Posso essere certo di questa diagnosi? Grazie in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe realmente trattarsi di una virosi intestinale e nel giorno di 3-4 giorni la malattia dovrebbe iniziare a decrescere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Cosentino, la ringrazio per la pronta conferma.
Da quanto mi suggerisce, dunque, saranno necessari almeno 4 giorni per cominciare a notare dei miglioramenti relativi alla sintomatologia sopra descritta? Non parlo di guarigione completa, ma relative migliorie. È cosi? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74