Fastidio allo stomaco e sintomi vari

Salve. 15 giorni fa ho iniziato ad avere tosse e un fastidio tra gola e petto che ho inizialmente trascurato. Dopo qualche giorno mi sono recato dal medico che mi ha detto di fare l'aeresol per qualche giorno. Aeresol fatto per 5 giorni ma il problema non si è risolto completamente, poichè rimane un po di tosse e delle sensazioni di malessere tipiche dello stato febbrile senza però che la mia temperatura superi mai il 37 (In un unica giornata ho avuto per qualche ora 37,1). Inoltre 8 giorni fa ho iniziato ad avvertire difficoltà nella digestione, fastidio allo stomaco e senso di pienezza. Ho assunto per mia iniziativa una compressa al giorno di lansoprazolo 15 mg per i primi 4 giorni, senza trovarne beneficio. Consultato il medico di famiglia, mi è stato detto che probabilmente era un problema di svuotamento gastrico, quindi mi è stato prescritta una cura a base di Peridon (una bustina prima di pranzo e una prima di cena) per 10 giorni. Mi trovo al terzo giorno di questa cura e devo dire che qualche beneficio lo sto trovando, il problema è che rimangono tutta la serie di sintomi che ho iniziato ad avere insieme ai due problemi sopraelencati, ovvero brividi ricorrenti, nausee, debolezza (a volte sensazioni di svenimento) e dolori articolari tra collo e spalle. La situazione ai miei occhi appare come un qualcosa di non curato o curato male che rimane all'interno dell'organismo. Vista la diagnosi molto sbrigativa e superficiale del mio medico di famiglia, volevo quindi avere un parere diverso su questa mia situazione. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è indicato assumere farmaci importanti come gli IPP senza una corretta diagnosi. Il malessere che avverte potrebbecessere di origine virale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Concordo sull'aver sbagliato ad aver assunto un IPP senza consultare il medico. Per quanto riguarda il malessere però, onestamente ho dei dubbi sul fatto che sia di origine virale visto che dura da due settimane ormai... Vorrei chiedere una cosa, senza presunzione e con innocenza: non potrebbe darsi che la patologia a livello respiratorio andasse curata con un antibiotico anzichè con l'uso esclusivo dell aeresol? E per quanto riguarda lo stomaco? Che problema ho? A cosa è dovuto?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come può immaginare non è possibile senza una visita diretta fare ipotesi attendibili. In linea di massima proprio la durata dei disturbi potrebbe far pensare ad una virosi.