Sospetto parassiti

Salve,
vi prego di trovare 10 minuti per leggere e rispondere a questo messaggio poichè sono al confine tra preoccupazione e disperazione.
Vi scrivo dagli USA dove sto completando la mia borsa di studio.
Tutto è iniziato un mese fa, quando ho iniziato a sentirmi stanco ma non ho dato troppo peso (cambio alimentazione, camminavo per un'ora al giorno...). Un paio di settimane fa sono iniziati dei piccoli dolori addominali (non frequenti) prima nella parte sinistra dell'addome, poi nella destra (entrambe all'altezza dell'appendicite) a cui non ho dato peso. Lunedi sorso si è aggiuta diarrea e i dolori erano leggermente aumentati (di frequeza e intensità) al che martedi sono andato all' ospedale (sospettando appendicite): analisi del sanue, urine e TAC con liquido di cotrasto non hanno mostrato alcuna alterazione (inoltre febbre assente) e ora sto aspettando il risultato delle feci. Mi chiedo se esiste qualche parassita che mostra sintomatologie che si presentano ciclicamente (stanchezza, diarrea, dolori addominali sia nel fianco sinistro che destro)... C'è qualche altro esame che possa fare a riguardo?
Non so inoltre se, aspettare finchè torno in Italia (un mese!) possa comportare all'aggravamento o altre complicazioni date da questo presunto parassita, o trovare un gastroenterologo qui... Non avendo mai avuto queste sintomatologie sono abbastanza preoccupato. e ancora più frustrante è il fatto di non avere ancora rsposte (dai test)...
Grazie infinite per il preziosissimo aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra di dover sospettare alcuna parassitosi,
ansia e colon irritabile,
con i limiti della distanza,
mi sembrano i suoi problemi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo tempo Dottore,
Veramente le sindrome da colon irritabile può essere attribuita a questi sintomi (mi riferisco sorattutto ai dolori alternati ai fianchi e la stanchezza)? La domanda è: come posso distinguere una parassitosi dalla sindrome da lei citata?
Mi consiglia comunque di stare attento a qualche alimento in particolare?
Effettivamente sono sempre stato un tipo un po' ansioso, ma dalla mia parte c'è pure il fatto di non aver mai accusato tali sintomi...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è lei che può fare il distinguo ma il suo medico.
Inoltre tali dolori sono spesso legati a meteorismo
e non capisco perchè si ostini a pensare ai parassiti!
[#4]
dopo
Utente
effettivamente il meteorismo è presente. Non so, ma in qualche modo questi doloretti ai fianchi mi avevano fatto sospettare di parassitosi al colon.
Quindi, con i limiti della distanza, secondo lei potrei apettare un mese e convivere con questi sintomi senza che la situazione possa peggiorare?
Da mertedi scorso, giorno in cui ho eliminato il latte, sembra vada leggermente meglio in generale, potrebbe non essere una coincidenza...
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<potrei apettare un mese e convivere con questi sintomi senza che la situazione possa peggiorare?>>

difficile,per di più a distanza, fare previsioni ... ad un mese!!!

Utile, anche all'estero, visita medica!
[#6]
dopo
Utente
Già fatta! infatti era stato lui a mandarmi in ospedale perchè sospettava appendicite... Dopo gli esami ospedalieri sono tornato da lui e mi ha confermato che non c'è niente di strano, ma pazzo non sono... Da qui la mia preoccupazione e i miei dubbi.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Allora ... stia tranquillo,
anche all'estero ... a volte esagerano!
[#8]
dopo
Utente
Ok...
Spero di poterla di nuovo disturbare se ce ne fosse bisogno...
Grazie ancora e buona giornata!