Dolori addominali e lieve sanguinamento dopo defecazione

Salve, vi scrivo per un parere in merito a mio padre ottantenne.Circa 1 mese e mezzo fa ha avuto febbre dai 37.5 ai 38.8 con diarrea e forti dolori nella parte sx della pancia. Il medico aveva ipotizzato che, a causa dei dolori a sx, potesse non trattarsi di virus intestinali stagionali ma diverticolite e di attendere un paio di giorni per l' evoluzione dei fenomeni somministrandogli solo fermenti lattici. Dopo 2 gg la febbre è scomparsa ma sono rimasti dolori in forma molto attenuata e scariche di diarrea sempre meno frequenti ma presenti per circa una settimana. Gli sono stati prescritti allora degli antibiotici e le scariche sono cessate. Da quel momento e più o meno tutti i giorni, dopo la normale defecazione avverte per un oretta dolori di pancia simil colite e per 4 gg ha visto alcune gocce di sangue rosso vivo nel water o solamente dopo aver emesso aria. Il medico ha richiesto visita proctologica e colonscopia ma l'ansia di noi tutti aumenta nonostante in questi ultimi giorni il sangue sia sparito. Effettuerà visita proctologica la settimana prossima ma nel frattempo vi chiedo se nel caso in cui si ritenesse indispensabile eseguire la colonscopia, questa possa essere pericolosa vista l'età e la presenza di un ernia discale e se ritenete che l'ipotesi di diverticolite sia plausibile. Vi indico inoltre che negli esami del sangue effettuati una quindicina di giorni fa è tutto nella norma e non si evidenziano anemie. L'appetito non manca e dopo 3 bustine di integratori alimentari sembra essere passata anche la sensazione di debolezza che avvertiva alle gambe. Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile la visita proctologica. Sarà poi lo specialista ad indicare l'eventuale Colonscopia (che non é pericolosa per la sua età)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)