Diarrea perenne?

Buonasera, sono una studentessa di 24 anni, da un paio di mesi sto combattendo contro un fastidioso problema che nell'ultimo periodo sembra essersi accentuato.
Inizialmente la diarrea si presentava di notte, oppure SUBITO DOPO un pasto. Nell'ultimo mese ho attacchi praticamente ogni giorno, con dolori lancinanti nella regione lombare sinistra (l'attacco inizia proprio così, una fitta forte e poi è come se.. ribollissi dall'interno), solitamente la giornata dopo l'attacco la passo con gorgoglii contini e forte meteorismo. Questo fino all'episodio successivo.

Prima che la situazione si acutizzasse così sono stata visitata da una Gastroeterologa che mi ha fatto sottoporre alla ricerca su feci dell'Helicobacter (negativo) e che mi ha prescritto Pantorc e fermenti. Il mio medico di famiglia, consultato di recente, mi ha prescritto il Levopraid. Con questo soffro meno il meteorismo, ma gli episodi ci sono comunque..

Manifestando alla Gastroenterologa la preoccupazione del dover fare una Colonscopia, mi ha tranquillizzata dicendo che sono troppo giovane per questo esame.

Ora quel che mi chiedo io.. forse sarebbe opportuno farla sul serio?
Sono stanca, fisicamente e moralmente, ho sinceramente paura di quello che sta succedendo al mio corpo.
Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicate.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la Colonscopia ma é utile escludere eventuali intolleranze (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)