Sensazione di peso e tensione addome alto destro

Buongiorno,
da circa un anno, specialmente dopo i pasti, ma anche in altri momenti, una sensazione di tensione e peso nel quadrante destro alto, all'incirca sotto la costola. A volte questa sensazione è accompagnata da dolore lieve, ma fastidioso.
Dato che effettuo ogni circa 2 anni un'ecografia addominale per via di un unico calcolo - mobile - alla cistifellea di circa 2cm, ho effettuato l'ultima a luglio 2014 quando il fastidio era già presente e piuttosto doloroso e tutti gli organi sono risultati in perfetta salute. La dottoressa che ha effettuato l'ecografia ha ipotizzato un'infiammazione di quell'area dell'intestino, ma ovviamente non potendo vedere all'interno dell'intestino per via ecografica rimane solo un'ipotesi.
Ad ottobre ho effettuato esami del sangue generici (sono tutti ok) e esame delle feci, risultato negativo al sangue occulto.
Da allora il disturbo ha avuto alti e bassi, ma ultimamente si è fatto di nuovo vivo piuttosto insistentemente.
In questo caso particolare mi trovo ad essere piuttosto ipocondriaca perché purtroppo ho perso mio padre all'età di 58 anni per un tumore al colon.
In questo ultimo anno, a seguito di un cambio totale di vita con trasferimento in Inghilterra e vita molto più attiva, ho perso circa 4 kg, ma il peso si è stabilizzato attorno ai 44kg e non ho comunque altri sintomi come affaticamento ecc.

Sicuramente appena ne ho l'occasione effettuerò degli esami, ma il problema è che qui in Inghilterra non è facile riuscire a vedere uno specialista senza pagare una fortuna, quindi pensavo di provvedere appena torno in Italia a trovare la famiglia.

Detto questo, ciò che vorrei sapere è quali possono essere le cause e se può essere qualcosa di grave. La dottoressa che ha effettuato l'ecografia ha detto che secondo lei non è il calcolo a dare questo problema, ma può magari essere quello?

Aggiungo che ho spesso tanta aria a livello addominale.

Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Aggiungo che ho spesso tanta aria a livello addominale>>

... penso che il suo problema sia appunto quello del meteorismo,
ma si tratta pur sempre di una ipotesi online
da confermare con la necessaria ed ineludibile visita medica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it