Tensione e gonfiore addominale da mesi, consigli percorso diagnostico

Salve,
Sono una ragazza di 32 anni, da circa due mesi ho disturbi addominali di cui non avevo mai sofferto.
Ho assunto Metformina per cinque mesi per l' insulino resistenza, sospendendola a metà marzo, ossia due/tre settimane prima dell' inizio dei problemi all' addome.
Non ho mai avuto alcun significativo problema gastroenterologico, ho solo una frequente stitichezza.

Ad aprile accusavo lievi fastidi e un senso di tensione in un' ampia zona tra ventre e fianco destro, in prossimità delle ultime costole che si irradiava verso il basso, verso lo stomaco, e verso l'ombelico. Non c'era alcun tipo di modifica delle funzioni intestinali.

A maggio la situazione non è migliorata, i fastidi si sono spostati nella zona centrale-alta dell' addome (anche se compaiono talvolta anche nella parte bassa, qualche centimentro sopra l' ombelico), la tensione si è trasformata in un senso di pienezza e pressione, come se lo stomaco fosse compresso o imbottito, questo mi ostacola nell' alimentarmi. Ho perso circa tre chili dall' ultima settimana di maggio.
Noto una maggiore regolarità intestinale, e feci molli, di colore normale, contenenti poche sfere dure, fibrose, nero-verdastre, delle dimensioni di una piccola oliva (lo riscontro indipendentemente dall' alimentazione).
Non ho dolore, se non un leggero fastidio alla pressione, né l' addome è particolarmente duro.

Da una settimana inizio ad avere un fastidio locale (non doloroso, se non sotto sforzo. simile a un senso di pressione) in un punto della colonna vertebrale, che associo ai problemi allo stomaco data la corrispondenza.

Ho eseguito esami delle urine e del sangue (got/ast, got/alt, creatinemia, sideremia, glicemia, tas, ves, emocromo), da cui è risultato un valore basso per la sideremia (35 microg/dl) e una concentrazione emoglobinica corpuscolare media poco sotto la media (31 g/dl su 32 valore inferiore medio). Il resto è nella norma.
Ho anche fatto un' ecografia addome completo in cui è tutto nella norma, mi è stato solo detto che ho del gas intestinale.

Il medico di famiglia mi ha visitato e prescritto una cura di 15gg di gaviscon e gastroprotettori.

Altre informazioni generiche sulla salute sono che ho eseguito una nodulectomia mammaria in anestesia locale per una lesione solida di 2cm probabilmente benigna 15 giorni fa, noto da due mesi una patina bianca sulla lingua (talvolta si attenua) e un piccolo rigonfiamento biancastro nella gengiva inferiore interna, e da inizio anno ho una tosse lieve che compare quando parlo (ho eseguito l' estate scorsa un' ecografia alla tiroide senza riscontrare problemi, il medico suggerisce dipenda dallo stomaco).

Vorrei chiedere se fossero necessari ulteriori indagini o controlli.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e la cortesia dell' attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale probabilmente legato a qualche intolleranza alimenta o alterazione HLA flora batterica intestinale . Ne parli con un gastroenterologo. In attesa segua i suggerimenti della dieta FODMAP.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)