Addome gonfio e esito rx

buona sera dottori.segnalo un problema che ho da un po di tempo.sento in particolare una forte tensione all'addome,difficilmente con dolore,e soprattutto,in particolare dopo mangiato ma non solo,un gonfiore che parte dalla parte centrale dell'addome superiore e si estende piu in basso con la tensione che è sempre presente.ultimamente ho avuto,quando cammino soprattutto ma non solo,battito accelerato e ho fatto tutti gli esami cardiologici possibili e tutti risultati negativi cosi ho cominciato a pensare a problemi a livello addominale che incidevano anche sul ritmo cardiaco.l'ultima novità è oggi:ho fatto una rx torace che faccio ogni anno per controlli dopo un inizio di melanoma che ha escluso focolai in atto o polmoniti pleuriti ecc ma ha messo in evidenza l'emidaiframma sinistro rialzato e il mio sospetto si fa ancora piu forte cosi come la mia preoccupazione.perchè questa continua tensione e gonfiore addominale?può essere messa in relazione a questo problema all'emidiaframma e al battito cardiaco?dico subito che ho fatto un'ecografia all'addome 5 mesi fa risultata negativa,cosi come le analisi del sangue,e il mio peso è costantemente sugli 81 kg(forse dovrei dimagrire un po visto che sono alto 1.72)e sento a volte questa pesantezza anche nel respiro,come dovessi buttare fuori aria o non so cosa.vi ringrazio per l'attenzione e in attesa di risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tratta di forte meteorismo addominale che si riflette anche sul diaframma e determina riflessi Gastro-cardiaci benigni. Ne parli con un gastroenterologo per escludere delle intolleranze o una disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore.quindi ritiene che questo elevazione del diaframma sia meteorismo?tra l'altro ho dimenticato di spiegare che quando sono seduto in avanti questo gonfiore si sente ancora di piu e devo ammettere che dopo l'rx ho cominciato a pensare a qualcosa di brutto.dice che posso escludere brutte patologie quindi o ritiene sia utile ripetere l'eco?ultima domanda cosa si intende per disbiosi intestinale?grazie mille per la sua disponibilitá.
Cordialitá
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo può determinare ciò. Non pensi a brutte patologie. Per disbiosi si intende l'alterazione della flora batterica intestinale.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
la ringrazio dottore e seguirò il suo consiglio.un ultimo chiarimento:ritiene quindi non sia utile a distanza di 5 mesi ripetere l'eco o la stessa potrebbe confermare tale ipotesi?e nel caso sarebbe utile seguire una particolare dieta?grazie ancora della pazienza.
Cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
.....non troverei utile l'ecografia.

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
la ringrazio per le utili informazioni e la chiarezza dottore.
Saluti cordiali
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottore,la aggiorno dopo aver avuto gli esiti degli esami del sangue.in particolare ci sono i seguenti valori di transaminasi:
GOT 28U/l con limite <40
GPT 40U/l con limite <40
Il colesterolo è leggermente alto mentre glicemia enzimi pancreatici trigliceridi sideremia GGT tutto nella norma,la sola biliribuna un pò alta ma perchè ho un Gilbert.
Cosa pensa di questo valore di GPT al limite?aggiunge qualcosa a quanto già comunicato?grazie mille dottore.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valore non patologico....

[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore.

Cordiali saluti