Disturbi gastrointestinali

Salve! Scusate il disturbo, ma è un po' di tempo che sto peggiornado con i miei problemi gastrici, (premetto che ho un incontinenza cardiale-gastropatia eritematosa) ultimamente ho iniziato ad avere problemi digestivi con molta formazione di acido e conseguente vomito (praticamente il cibo risale con l'acido), e dopo sto male ed ho anche paura di mangiare, per evitare di stare così male. La terapia: Inizialmente lucen da 40 con mantenimento da 20. Il mio medico ora ha momentaneamente riportato il lucen a 40 per un mese e aggiunto il peridon prima dei due pasti principali per una settimana, affermando che la causa potrebbe essere il cambio di stagione.
Secondo voi la terapia va bene? Continuo così? Oppure le cause dei miei problemi potrebbero essere causate da un peggioramento o da qualche atro problema associato?
Inoltre volevo sapere se l'intervento con la cosiddetta "cucitrice a ultrasuoni" per suturare il cardias; dicono che dopo l'intervento l'uso dei farmaci che normalmente vengono assunti dai pazienti con MRGE è stato eliminato o ridotto nel 73% dei soggetti sottoposti a questo trattamento
Consigli?

Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di pensare ad una eventuale intervento chirurgico sarebbe utile uno studio ottimale della funzionalità esofago-gastrica mediante pH-manoimpedenzometria esofagea. Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve! Io in verità vorrei fare un day hospital, per rifare la gastroscopia, la colonscopia consigliata stesso quando andai molto tempo fa a fare la gastroscopia, e poi tutti gli altri esami, compreso quello che mi ha consigliato lei. Adesso le voglio dire.. Se non riesco a prendere un appuntamento celere, tipo mi faranno aspettare quattro cinque mesi minimo.. Lei sarebbe disposto a prendermi nel suo ospedale per fare tutte le indagini del caso?? É che non sto bene.. E vorrei mangiare di nuovo senza stare male. Vabbè forse sto dicendo un'eresia.. Mi scusi.
Cordiali saluti! Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo sono accertamenti che eseguiamo ambulatoriamente e non é possibile eseguirli in regime di ricovero o in DH.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio comunque! Buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Salve! Ora sono in un bel dilemma... Il mio veccio medico curante "DI FIDUCIA" che mi aveva consigliato di riportare momentaneamente il lucen a 40 per un mese e aggiunto il peridon prima dei due pasti principali per una settimana.. Sono andato dal mio medico curante per fare un controllo con l'ecografia, e mi ha detto che il mio stomaco è grande come se fosse dilatato, (sono alto 1.76 e peso 54kg) poi mi ha detto: colecisti dismorfica alitiasica, ernia iatale, ipotonia (dice che il mio stomaco con si contrae abbastanza e per questo non digerisco) che la bile che entra nello stomaco, la coleciste non funziona bene.. Credo che sono tutte supposizioni, per il resto ha detto che dall'ecografia tutto sembra regolare reni fegato stomaco nessul calcolo ecc.. Però ora il mio dilemma esistenziale è che mi ha cambiato completamente la terapia.. Mi ha prescritto il Tudcabil 250mg cp. una compressa la sera dopo cena, e il gaviscon all'occorrenza.. Cioè mi ha tolto il lucen!!!?? E il mio cardias incontinente e il reflusso gastico? Ha detto che il lucen non mi toglie l'acidità lo fa il gaviscon, che il Lucen peggiora la mia situazione soprattutto ora che lo prendo da 40 ecc.. che il peridon è arrivata la circolare che non si può prendere più di tre giorni perché porta la demenza senile ecc.. Mi scusi se le sto danso fastidio.. Ma per favore.. Mi dica ora che devo fare secondo lei? che cura? Intanto ho fatto le analisi del sangue compreso il test per l'helicobacter pylori che è già uscito negativo dalla biopsia, analisi del sangue e feci.
P.S. Il mio curante attuale si è fissato che ho L'HP e quindi mi farà fare le analisi ogni tre mesi.. così ha detto.. Oltre a questa terapia che mi ha dato.. Che non so.. ma non la vedo idonea al mio problema.

Attendo notizie per sapere che fare.. Ora sono bloccato!
Grazie!
[#7]
dopo
Utente
Intanto sto cercando un centro o presidio ospedaliero per fare la pH-impedenziometria su G.I.S.M.A.D.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non concordo con il suo medico e proceda con la ph-impedenzometria esofagea.

[#9]
dopo
Utente
Ok! Grazie :)
[#10]
dopo
Utente
In attesa della visita dal gastroenterologo, in questi giorni ho fatto degli esami per controllare la mia situazione:
Albumina: 4,90 g/dl - (3.30-5.40)
GOT/AST: 20 u/l - (fino a 50)
GPT/ALT: 19 u/l - (fino a 66)
Bilirubina frazionata:
Tot: 0,96 mg/dl (fino a 1)
diretta: 0,22 (0.00-0.30)
indiretta: 0,74 (0.0-0.80)
Fosfatasi alcalina: 143 U/l - (fino a 270)
Gamma G.T.: 30 U/l - (uomini <55)
Amilasi: 72 U/l - (28-100)
P.T. Temp. di prototrombina
Tempo: 13,3 sec.
Attività: 100,0 % - (70-120)
Inr: 1,00
P.T.T. : 24,0 sec - (20-37)
Lipasi: *47 U/l - (fino a 38)
Gastrina *121 pg/ml - (13-115)

Emocromo tutti i valori Regolari
Formula Leucocitaria Tutto regolare

A me sembrano molto buone. L'unica cosa è la gastrina (ma potrebbe essere normale perché prendo gli inibitori) e la lipasi un po' alta, solo quella ma non credo che a quel valore il mio pancreas sia infiammato.. forse si era formato un calcolo, per questo non riuscivo a digerire, per la scarsa quantità di bile.. Bah.. Ora aspetto sabato per fare la visita e poi eseguire gli esami che mi indicherà lo specialista (gli dirò pure della ph-impedenzometria)

Le darò altri dettagli appena saprò.

Grazie e buona serata! :)
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene, a risentirci.

[#12]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornarla per quanto riguarda la mia situazione, intanto ho fatto altri test e le analisi, breath test per h.p. Negativo, breath test lattosio fortemente positivo, cea ca 19.9 calprotectina fecale ecc.. Tutti negativi, ho rifatto la gastroscopia ed è risultata tutto come prima, tranne una leggera infiammazione, purtroppo non ho potuto eseguire la ph-impedenzometria perché il mio medico curante (ancora per poco) mi ha risposto che non sa nemmeno cos'è questa cosa... E quindi non me l'ha voluta segnare nonostante gli ho detto che il gastroenterologo all'ospedale me l'aveva consigliata anche lui.. Quindi ora attenderò di cambiare medico e poi farò questa benedetta ph-impedenzometria.. Anche perché non voglio spendere tanti soldi e farla privatamente per colpa dei mio medico curante... Diciamo che quando entri nel suo studio oltre a il fumo di sigaretta (fuma come un turco) esegue le ecografie dove fa studio e si prende i soldi senza fatturare.. Mi disse anche che non si era specializzato perché a lui piaceva tutta la medicina.. Bah.. Comunque non è mi dia tanta fiducia.. Oltretutto mi ha detto di sospendere tutto e non prendere più niente.. Come si suol dire.. Prima o poi passa tutto XD hahhahha vabbè ridiamoci su vaa!! Spero di darle notizie il prima possibile appena cambio medico e faccio l'esame. A presto! Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni. Buone vacanze.

[#14]
dopo
Utente
Grazie! Buone vacanze anche a lei e a tutti dello staff!