Colon irritabile, artmia cardiaca, e gastrite cronica quando la terapia non fa effetto...
gentili dottori buonasera ho scritto qui perchè penso che il mio malessere è causato da un fattore psicologico... Sarò breve e preciso ma spero che mi possiate aiutarmi ... ho una gastrite cronica... prima avevo anche l'helicobacter pylory.. ma quello con una cura è stato eradicato... ora la mia causa di sofferenza è questa.. ho come delle fitte al centro del petto.. come se mi salissero i succhi gastrici e mi si fermassero nel petto.. ma nonostante le tante cure che abbia fatto per la gastrite e per curare questo problema sembra che abbia perso solo tempo... il mio dottore dice che ho solo il colon irritato e visto che ho fatto anche la gastrocopia e nel quale non è uscito niente mi ha detto di stare solo tranquillo che la mia solo un pò di ansia.. bene e io vi chiedo gentile dottori l'ansia può far manifestare i seguenti sintomi che vi dirò.. e se lo fosse cosa e come dovrei combattere questa cosa ... i sintomi sono i seguenti... a volte ho tremolio alle gambe e vampate di calore.. tachicardia improvvisa ( infatti ho una artmia cardiaca ) bocca asciutta, bruciore alla gola, mancanza di appettito, ma anche a volte attacchi di fame, stanchezza assai ( anche se lavoro 7 ore al giorno ma anche quando non lavoro sono sempre stanco ) sonnolenza , e anche come dicevo prima colon irritato... premetto di dirvi che per escludere altre cause organiche ho fatto tante visite ma per fortuna non mi si è riscontrato nulla di grave.. solo questa gastrite cronica e questa artmia cardiaca... gentili dottori cosa devo fare? sopratutto penso se il mio malessere me lo porta la gastrite e non sia ansia e avrei solo bisogno di una buona cura? cioè non vorrei sistemare un fattore e strammare un altra cosa...con la cura di un psicologo..credetemi ho 20 anni .. vorrei solo stare meglio.. per me sta diventando ogni giorno una lotta continua.... ;(

[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo
Buongiorno,
sembra che le indagini mediche da Lei intraprese abbiano portato ad una diagnosi per fortuna non grave, ma nonostante le cure i sintomi permangono,
A volte le malattie del corpo hanno origine da una concatenarsi di fattori per cui la mente gioca un ruolo importante
Forse è utile unire alle cure mediche un approccio psicologico per i Suoi disturbi.
-----------------------
La lettura del seguente articolo di una Collega potrebbe aiutarla a conoscere meglio l'argomento
Buone cose
Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se il medico le ha diagnosticato uno stato d'ansia un trattamento con uno psicologo psicoterapeuta è senz'altro indicato. La terapia psicologica infatti è molto efficace nel ridurre l'ansia e i sintomi fisici correlati.
La gastrite riconosce spesso fattori psicologici scatenanti, come irritazioni ed arrabbiature; anche nei confronti di esse è presumibile che la terapia psicologica possa agire positivamente.
Il consiglio è pertanto di contattare uno psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia e somatizzazioni.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#3]
Ex utente
dottoressa zoni grazie per l'articolo da lei offerto... ho dato un occhiata.. grazie mille... invece dottoressa Sciubba le volevo chiedere una cosa.. se il mio problema è davvero legato a un disturbo d'ansia la terapia che mi dovrò seguire pensa che sia pesante ? siccome fà caldo e lavoro non vorrei che mi butti giu fisicamente...