Colon irritabile, artmia cardiaca, e gastrite cronica quando la terapia non fa effetto...

gentili dottori buonasera ho scritto qui perchè penso che il mio malessere è causato da un fattore psicologico... Sarò breve e preciso ma spero che mi possiate aiutarmi ... ho una gastrite cronica... prima avevo anche l'helicobacter pylory.. ma quello con una cura è stato eradicato... ora la mia causa di sofferenza è questa.. ho come delle fitte al centro del petto.. come se mi salissero i succhi gastrici e mi si fermassero nel petto.. ma nonostante le tante cure che abbia fatto per la gastrite e per curare questo problema sembra che abbia perso solo tempo... il mio dottore dice che ho solo il colon irritato e visto che ho fatto anche la gastrocopia e nel quale non è uscito niente mi ha detto di stare solo tranquillo che la mia solo un pò di ansia.. bene e io vi chiedo gentile dottori l'ansia può far manifestare i seguenti sintomi che vi dirò.. e se lo fosse cosa e come dovrei combattere questa cosa ... i sintomi sono i seguenti... a volte ho tremolio alle gambe e vampate di calore.. tachicardia improvvisa ( infatti ho una artmia cardiaca ) bocca asciutta, bruciore alla gola, mancanza di appettito, ma anche a volte attacchi di fame, stanchezza assai ( anche se lavoro 7 ore al giorno ma anche quando non lavoro sono sempre stanco ) sonnolenza , e anche come dicevo prima colon irritato... premetto di dirvi che per escludere altre cause organiche ho fatto tante visite ma per fortuna non mi si è riscontrato nulla di grave.. solo questa gastrite cronica e questa artmia cardiaca... gentili dottori cosa devo fare? sopratutto penso se il mio malessere me lo porta la gastrite e non sia ansia e avrei solo bisogno di una buona cura? cioè non vorrei sistemare un fattore e strammare un altra cosa...con la cura di un psicologo..credetemi ho 20 anni .. vorrei solo stare meglio.. per me sta diventando ogni giorno una lotta continua.... ;(
[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
sembra che le indagini mediche da Lei intraprese abbiano portato ad una diagnosi per fortuna non grave, ma nonostante le cure i sintomi permangono,

A volte le malattie del corpo hanno origine da una concatenarsi di fattori per cui la mente gioca un ruolo importante

Forse è utile unire alle cure mediche un approccio psicologico per i Suoi disturbi.

La lettura del seguente articolo di una Collega potrebbe aiutarla a conoscere meglio l'argomento

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Buone cose

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
se il medico le ha diagnosticato uno stato d'ansia un trattamento con uno psicologo psicoterapeuta è senz'altro indicato. La terapia psicologica infatti è molto efficace nel ridurre l'ansia e i sintomi fisici correlati.

La gastrite riconosce spesso fattori psicologici scatenanti, come irritazioni ed arrabbiature; anche nei confronti di esse è presumibile che la terapia psicologica possa agire positivamente.

Il consiglio è pertanto di contattare uno psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia e somatizzazioni.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
dottoressa zoni grazie per l'articolo da lei offerto... ho dato un occhiata.. grazie mille... invece dottoressa Sciubba le volevo chiedere una cosa.. se il mio problema è davvero legato a un disturbo d'ansia la terapia che mi dovrò seguire pensa che sia pesante ? siccome fà caldo e lavoro non vorrei che mi butti giu fisicamente...