Ansia generalizzata,tremori, agitazione,
Buongiorno,
sono un ragazzo di vent'anni che ahimè non riesce a condurre una vita serena causa problemi che non riesco a spiegarmi. Ritengo di essere un soggetto molto ansioso, agitato e stressato causa impegni sportivi e universitari. Inoltre quando sopraggiunge qualsiasi fastidio mi metto alla ricerca di possibili malattie su Internet (cosa sbagliatissima ma che è più forte di me). Dunque ultimamente (soprattutto in questo mese) sembra che il mio stato ansioso o comunque di agitazione sia peggiorato perchè avverto rigidità muscolare, leggeri tremolii, qualche volta mal di testa, stanchezza, pesantezza insomma mi sembra di fare il doppio della fatica perfino a giocare a pallone! Dunque cosa mi consiglia di consultare uno psicologo o semplicemente di andare a sentire il mio medico di Base? Ma soprattutto le mie problematiche elencate possono essere legate ad uno stato d'ansia cronico?
Grazie
Arrivederci

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
esiste una modalità ansiosa e preoccupata di stare nella vita ma chiaramente da qui non so dirLe se sia proprio il Suo caso.
Esiste anche un disturbo d'ansia generalizzato e l'incapacità di gestire l'ansia.
Per queste ragioni potrebbe chiedere una consulenza psicologica ad uno psicologo psicoterapeuta per inquadramento della problematica e relativa cura.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta al mio consulto ma volevo fare un ultima domanda: esiate una possibilità che la somma di stati di ansia in un arco di tempo possano ripercuotersi sul mio fisico provocandomi sensazioni strane come descritte sopra?
Grazie
Arrivederci
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lo stato ansioso viene percepito anche dal corpo, perché quando siamo in ansia il corpo si prepara ad affrontare un pericolo, quindi il sangue affluisce più copiosamente ai muscoli, generando tensione e tremore.
Anche la sensazione di testa ovattata e confusa può essere un sintomo ansioso.
Quindi semmai si può partire da qui per lavorare sull'ansia. Di solito l'ansioso non è abile nel riconoscimento di questi stati e quindi ci credo che si spaventa e va alla ricerca di possibili sintomi e malattie su internet, ma non c'è nulla di più sbagliato. E' invece sensato imparare a riconoscere e modulare tali stati con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Di nuovo grazie,
cercherò di consultarmi con uno psicologo ma nel frattempo che cosa posso fare per cercare di alleviare i tremolii, la rigidità ecc?
Grazie
Arrivederci
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Questo fa proprio parte della cura per i disturbi d'ansia, perché la sintomatologia si attenua e sparisce proprio mentre Lei impara a modulare le Sua ansie.
Le prescrizioni su come fare avvengono solo in terapia (o meglio in alcune forme di psicoterapia attive e focalizzate, come ad esempio la cognitivo-comportamentale) e hanno senso nel contesto terapeutico e dopo una valutazione diagnostica.
Cordiali saluti,