Disturbo di ansia
Gentilissimi, chiedo il vostro aiuto per rispondere alle mie preoccupazioni che mi stanno rendendo la vita impossibile.
Mesi fa ho avuto il primo attacco di panico mentre effettuavo attività fisica come il solito, premetto che ho avuto un periodo stressante avendo iniziato la facoltà di informatica. Diciamo che ho avuto anche degli episodi di grande tristezza, in quanto avevo una situazione molto complicata, caratterizzata dalla fine della storia con la mia ex ragazza e la morte di una bravissima persona, nonchè caro amico di infazia. Quando mi lasciai con la mia ragazza arrivai a pesare 115 kg, ed ebbi episodi di alcolismo per un pò di tempo..Poi decisi di riprendere in mano la mia vita e incominciai a sistemare un pò le cose. Adesso peso 75 kg e avevo riacquistato il sorriso quando ho incominciato ad avere questo disturbo.
Questo disturbo è caratterizzato anche da somatizzazioni, poichè viene a manifestarsi con tremori alle gambe ecc. Fin'ora i sintomi che ho riscontrato sono parecchi, ve ne elenco alcuni:
Insonnia, Mal di testa, cervicalgie, vertigini, abbassamenti di pressione, nausea, tremori, mancanza di respiro.. Ciò mi ha portato a fare numerose visite, ossia analisi del sangue complete(urine, tiroide ecc..), elettrocardiogramma, ecocardiogramma, e Horder ecg.
Tutto negativo, Entrambi hanno ritenuto che si trattasse di ansia. Ultimamente incominciavo a sentirmi meglio, ma ad un certo punto mentre ero fuori con degli amici, il cuore sembrava impazzito, ho incominciato ad avere una sorta di tachicardia, molto strana in quanto il cuore aveva battiti acceleratissimi e irregolari, è durato all'incirca 10 secondi(ma potrei sbagliarmi). La mia domanda è: E' possibile che questo che mi sia successo possa essere dovuto ad un disturbo di ansia? Grazie per la vostra attensione. Spero in una vostra risposta al più presto. :(

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<< mi ha portato a fare numerose visite, ossia analisi del sangue complete(urine, tiroide ecc..), elettrocardiogramma, ecocardiogramma, e Horder ecg.<<
Credo di capire che tra numerose visite riguardassero il corpo.
Ma talvolta i problemi che si manifestano attraverso il corpo - malesseri ecc quali Lei descrive - provengono dalla psiche. E dunque una visita presso lo psicologo -meglio ancora se psicoterapeuta - non può mancare.
Alla Sua ultima domanda risponderei "Sì, è possibile" , ma occore una visita di persona per fare una diagnosi. Provveda appena può.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.