Una scorretta alimentazione peso 110 kg
Buongiorno ringrazio anticipatamente per la risposta tutti i dottori che saluto cordialmente
Sono un ragazzo di circa 20 anni 5 mesi fa dopo aver lasciato il lavoro per credo troppo stress seguito da tachicardia notturna andai all'ospedale feci ecg risultato negativo ovvero buono dopo aver fatto analisi del sangue scopro di avere transaminasi alte dovute ad una scorretta alimentazione peso 110 kg e sono alto 1,88 cibi troppo ricchi di grassi fritture ecc seguo cura per il fegato che ora sta bene certificato con altre analisi del sangue successivamente alla prima tachicardia mi spiegano che è semplicemente uno stato ansioso e di stress dopo aver lasciato il lavoro chiudo anche non per scelta mia la relazioni con la mia ex dopo quasi tre anni di fidanzamento qualche mese dopo la prima tachicardia eccola che riappare vado al pronto soccorso e mi fanno di nuovo ecg di nuovo negativo mi mandano a fare anche gli enzimi anche questi negativi quindi fin qui tutto nella norma poi la settimana prima di ho avuto la febbre e mi è uscito un sospetto fibroma sulla tonsilla sx che l'otorino ha detto di rimuovere solo nel caso in cui aumenta di volume dopo la febbre appena due tre giorni dopo faccio le analisi del sangue per vedere il fegato come sta e le transaminasi risultano rientrate perfettamente mentre l'emocromo risulta essere leggermente alto 14.000 su 11.000 probabilmente ancora per l'infezione alla gola io inizia subito a pensare a male e a farmi bruttissimi pensieri il giorno di pasqua es i successivi 10 giorni ho mal di testa che non passa con tachipirina un mal di testa leggero che si spostava sempre e molto fastidioso vado da un neurologo che dopo aver ascoltato la mia diciamo vita mi dice che ho uno scorretto regime di vita che cmq ho ricevuto stress in seguito alla perdita dell'occhio di mia madre per glaucoma per la separazione dalla mia ragazza e per l'interruzione del lavoro dopo aver controllato i miei riflessi mi dice che il mio mal di testa e causato da un emicrania muscolo tensiva e faccio cura con neurapas forte in questo periodo entro in uno stato ansioso ed ipocondriaco pazzesco pensando che potessi aver qualche tumore al cervello rifatto emocromo dopo aver effettuato la cura di neurapass l'emocromo esce 11.600 su 11.300 ora qui sembra tutto finito quando invece una mattina riecco la tachicardia io preso dal panico non faccio altro che pensare a male e la mia mente frulla decine e decine di brutte idee faccio anche eco cuore che risulta anche questo negativo il cardiologo quando mi vide mi disse tu gia da come parli gia da come ti muovi mi sono accorto che sei molto ansioso io non vorrei che con l'ansia si può giustificare qualcosa che non riguarda l'ansia sempre in questo periodo ho avuto contrattura al collo che era diventato rigido ma che mi permetteva cmq i movimenti non avendo linfonodi al collo diciamo sono rimasto piuttosto tranquillo vorrei tanto sapere se c'è qualcosa in me che non va cordiali saluti aspetto notizie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
l'ansia si può esprimere in molti modi, tra cui somatizzazioni e paure ipocondriache.
I fattori di s tress che lei ha citato avrebbero un ruolo di un certo peso nel sostenere e alimentare la sua condizione di malessere.
Dati i molti accertamenti medici fatti con esito negativo occorre che lei guardi in un'altra direzione e si occupi del suo benessere psichico.
Cercare risposte da qui non l'aiuta a risolvere i suoi disagi, può solo orientarla a seguire la direzione opportuna per farvi fronte in modo efficace.
Per cui dovrebbe rivolgersi direttamente a un nostro collega per una valutazione diretta e cure appropriate,
Dai disturbi d'ansia si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti adeguati, come ad esempio la psicoterapia talvolta associata a farmacoterapia (di competenza medica - psichiatra) secondo il caso specifico, previa diagnosi in presenza.
Inoltre dovrebbe occuparsi della sua condizione di sovrappeso, cosa ha fatto finora in merito?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva
Cmq quando venni a sapere delle transaminasi ecc ho seguito e seguo ancora una dieta riso a pranzo e frutta la sera secondo e contorno a colazione cereali ho perso 10 kg sto continuando a seguire la dieta la dieta cmq ultimamente mi capita di avere le gambe tremolanti non che tremino ma lo sento all'interno ho notato di avere un polpaccio più piccolo dell'altro e subito penso a malattie brutte come la sla o la DM a volte mi rendo conto di quanto siamo ridicoli i miei pensieri perché dovrei avere ben altri sintomi ultimamente ho anche reflussi gastrici e aria dalla bocca e un paio di giorni che ho un leggero fastidio sotto la gabbia toracica parte dx a volte tipo quando stringo forte un oggetto sento il battito nella mano a volte mi capita di sentirmi stonato mi fisso se dimentico qualcosa forse sarò distratto ma subito penso al peggio... Spesso mi sembra di vivere in una realtà falsa come se mi sentissi distaccato al mattino mi sveglio triste e a casa non riesco a stare soprattutto in solitudine perché poi la mia mente inizia a macinare brutti pensieri come se cercasse l'ago nel pagliaio ovvero un piccolo difetto in ogni diagnosi fatta dai dottori.. La settimana scorsa ho anche fatto una vacanza per distrarmi e in parte ci sono riuscito in questi giorni di vacanza non ho quasi mai avuto tempo per pensare e ansia pensieri ecc sembravano spariti ogni tanto comparivano ma li allontanavo subito l'unico sintomo che ho sentito erano le gambe fiacche e una leggera ansia questo viaggio non ha risolto granché ma mi ha fatto capire o meglio convincere un po' di più che il mio problema è mentale e non fisiologico, ora non so se questo può rientrare la mia ex era molto ansiosa e dalle mille paranoie su ogni cosa può essere che il suo malumore si sia trasferito su di me?
Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
In questo momento è importante capire il COME recuperare un migliore benessere.
L'ansia andrebbe curata a dovere, se trascurata tende nel tempo a cronicizzarsi o peggiorare.
Non esiti a consultare un nostro collega, può anche rivolgersi al servizio pubblico presso le strutture ASL del suo territorio che offrono il servizio.
La dieta dovrebbe essere prescritta e monitorata da uno specialista (nutrizionista, dietologo), è così o è una dieta fai da te?
Intanto legga qui
[#4]
Utente
Grazie ancora per la risposta sono molto felice per le risposte tempestive
Cmq la dieta mi è stata data dal medico curante e dal diabetologo di mia madre che sono colleghi e lavorano presso lo stesso studio in passato sono stato anche da un nutrizionista e cmq nella dieta che seguivo non sentivo eccessiva fame o altro mangiavo di tutto tutti i tipi di verdura frutta carni bianche e rosse pesce cereali e sempre riso solo la domenica un piccolo piatto di pasta il riso era 100 se cucinato con legumi 120 se in bianco o al sugo, cmq di rivolgermi ad un vostro collega presso un asl ci avevo già fatto un pensierino cmq dottoressa scusi ancora per la domanda quindi posso stare tranquillo escludendo qualsiasi causa organiza ?
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Le sue domande rappresentano una ricerca di rassicurazione tipica delle persone ansiose.
E' importante che lei sappia che qualsiasi rassicurazione non risolve il suo problema, magari placa solo momentaneamente l'ansia, ma poi finisce per amplificarla.
Più rassicurazioni riceve, più è portato a chiederne, senza nulla risolvere.
Perciò la cosa migliore che lei possa fare per recuperare un migliore benessere è quella di rivolgersi direttamente a un nostro collega.
Non esiti a farlo
Un caro saluto
[#6]
Utente
Grazie dottoressa la ringrazio affettuosamente
[#7]
Utente
Scusi ancora dottoressa mi sono dimenticato di dirle una cosa ora non so se mi sto impressionando o meno ma sento a volte un fastidio sotto la gabbia toracica lato dx e ultimamente premo molto il mio addome per vedere se rigido o normale ci sono alcune zone in cui lo sento più rigido rispetto ad altre stando alzati mentre seduto sento che il mio addome è normale in un punto del fianco sx se premo sento un leggero dolorino un fastidio più che altro non è che potrei avere qualche ulcera ecc visto che da un po' di tempo ho reflussi gastrici non sempre continui e pesantezza allo stomaco
La ringrazio anticipatamente per la risposta