Sto diventanto ipocondriaco

Buongiorno e spero di poter ricevere un aiuto.

Faccio una premessa per permettervi di comprendere al meglio ciò che sto vivendo da ormai 3 mesi.

Il 27 febbraio 2015 ho effettuato del sesso orale ad una ragazza, non protetto.
Dal giorno successivo ho iniziato a leggere internet per capire se era un atto a rischio HIV o no e trovando in rete che era un atto a rischio bassissimo pensavo di essermi tranquillizzato....ma in realtà ogni giorno cercavo in rete per vedere se trovavo informazioni più tranquillizzanti. Il 5 marzo inizia il vero momento di panico: quella sera vado in diarrea e mi accorgo di avere la lingua completamente bianca: per me era HIV. Faccio un test 5 giorni dopo (ai 14 gg) e sono negativo. Nel frattempo continuo ad avere una necessità di andare in bagno, con scariche di diarrea o feci molli diversa dal mio consueto modo di fare, che mi tengono agitato.

Effettuo un altro test ai 23 giorni, negativo. Inizio a credere di avercela fatta, ma leggendo in internet leggo che non è un periodo ancora affidabile e ricrollo nel panico quando la mia ragazza accusa per due giorni feci molli...rifaccio il test ai 42 giorni e sono ancora negativo. Questa volta chiudo davvero l'argomento ormai ce l'ho fatta...ma nei giorni successivi per quanto le feci fossero tornate normali, inizio a sanguinare dall'ano...agitazione completa. Leggo in internet: o emmorroidi o tumore...ovviamente io a cosa penso? mi faccio prescrivere una colonscopia che farò il 15 giugno e nel frattempo inizio a sentirmi meglio...fino a ieri mattina: al risveglio vedo entrambi i lobi delle orecchie completamente arrossati e inizio ad andare in panico: non so cosa sia, cerco ovunque ma vedo che è una cosa che accade solo a chi ha fatto piercing ecc...

Da ieri mi è tornata la paura che magari il test ai 42 giorni era sbagliato o non ancora nel periodo corretto...che magari se ho un tumore al colon il test può essere inficiato da ciò...insomma temo la qualunque cosa.

Vi posso giurare che fino al 26 febbraio non ho mai guardato il mio corpo, mia mamma e papà sono preoccupati per me...dicono: prima avevi una corazza, ti sentivi immortale...ora invece sembri aver paura di tutto...che ti è successo?

Vorrei tanto poter parlare con loro della cretinata del 26 febbraio, ma mi vergogno...un tradimento alla mia ragazza loro lo capirebbero, non mi accuserebbero, ma non posso...non pensavo di crollare così.

Non ho nessuno con cui parlare di ciò...mi vergogno.
Oggi andrò in farmacia a far vedere i lobi, giusto per capire...passo molto del mio tempo a controllare il mio corpo...so cosa ho sempre avuto e cosa non è normale.

Sto pensando di rifare pure il test ai 100 giorni, visto che ormai ci sono...il 15 giugno colonscopia e l'8 luglio ho la visita dal dermatologo...credo di essere entrato in un tunnel che non mi appartiene, ho sbagliato strada e non so come tornare in carreggiata...aiutatemi...datemi una mano.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Sì,
sta entrando in un tunnel ipocondriaco, complice il senso di colpa dovuto al tradimento verso la sua ragazza.

Una visita dal Suo medico l'ha fatta?

Una eventuale consulenza psicologica l'ha chiesta?

Questi due elemnti sono di base.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dal mio medico sono andato, ma anche a lui non ho detto nulla della stupidata del 27 febbraio in quanto è conoscente della mia compagna...so che è legato al segreto professionale ma....

Una consulenza psicologica? Penso che se dopo il 15 giugno non placherò la mia paura...dovrò per forza andare.

Secondo lei è un buon approccio?

La ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Concordo con la Collega
e ritengo sia giunto il momento per una consulenza psicologica indipendentemente dal 15 di giugno.

Un professionista che non ha conoscenze in comune con Lei l'aiuterà ad aprirsi senza imbarazzo

Buone cose

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556