Dolore al petto e braccio sinistro. ansia o altro ?

Buonasera, ho da diversi giorni un dolore al centro del torace parte alta e questo dolore mi corrisponde anche al braccio sinistro ed a volte anche un formicolio fino alla mano sinistra con dolore non sempre alla spalla e parte alta della schiena sinistra. Sento anche al momento di eruttare (fare rutti), un bruciore di pochi secondi verso la parte dolorante del petto come ho scritto sopra, avverto anche altri sintomi come stanchezza, debolezza, sonno, giramenti di testa, e mi sembra a volte che mi si appanni la vista, sensazione di respiro corto e non normale. Ho molta paura che i dolori che ho si possa trattare di un grave infarto. Ho 21 anni e sono un pò in sovrappeso. Mi hanno controllato guardia medica, 118, dottore curante e pronto soccorso. Ho fatto 2 egc, uno con aritmia sinusale, altro dopo con esito negativo. Tutti mi dicono che potrebbe essere ansia o attacchi di panico ma io non mi sento tanto sicuro. A volte piango perchè penso che mi possa succedere qualcosa. Sento tutti questi sintomi da diversi giorni ed urino anche abbastanza spesso (non sempre) può essere ansia ed attacchi di panico oppure qualcosa di grave con il cuore ? Non soffro di nessuna malattia. È la prima volta. Come dovrei fare, mi sento disperato :( Aspetto una vostra risposta il prima possibile. Grazie arrivederci
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

se ha già effettuato tutte le visite e gli accertamenti utili ad indagare il suo stato di salute e non è emerso nulla di preoccupante è altamente probabile che il suo problema sia di natura psicosomatica, come hanno ipotizzato i vari medici dai quali è stato visitato.

Non le hanno consigliato di rivolgersi ad uno psicologo o psichiatra per ricevere una diagnosi certa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la rapida risposta al mio consulto. Ho fatto due elettrocardiogrammi, uno ha risultato "aritmia sinusale". Successivamente l'ho fatto al pronto soccorso un altro elettrocardiogramma e mi ha dato 70 battiti al minuto ed esito negativo, aia cardiaca nella norma. Ho questo formicolio e dolore al petto torace e braccio sinistro con formicolio, spalla, tutto un insieme di sintomi insomma. Nessuno mi ha detto di andare da uno psicologo fino ad ora. Ho pensato di morire fin dal primo momento che sentivo questi sintomi. Potrebbe essere un problema cardiaco anche con esito negativo degli ecg ? Questo mi fa molto spaventare. Quali sintomi provocano l'ansia e attacchi di panico ? Simili ai miei ?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'ansia può provocare innumerevoli sintomi di varia natura, compresi quelli che lei descrive.
A titolo di esempio può leggere quelli illustrati nell'articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Sposto la sua richiesta di consulto nella sezione di Cardiologia perchè possa avere una risposta anche dagli specialisti dell'area, ma se emergerà che dal punto di vista fisico lei è sano sarà importante che si rivolga ad uno psicologo per comprendere da dove nasce il suo malessere.