Ansia e sintomi

Salve ho 26 anni e vorrei sapere una cosa riguardo l ansia, le dico i miei sintomi, subito mi affatico,quando inspiro forte mi fa male al petto,vertigini,dolore toracico diffuso, cardiopalmo quasi sempre,dolori puntiformi alla gola e nausea, possibile che l ansia porti questi sintomi quasi fissi? Premetto che soffro di ernia iatale ed colite aspecifica che non mi danno pace, grazie per eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'ansia può esprimersi in mille modi, dai sintomi fisici a quelli cognitivi e può essere percepita dal pz come una sensazione costante, anche perché l'ansioso non sa leggere bene i proprio sintomi.

Lei ha già fatto accertamenti medici?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
a novembre sono stato ricoverato al cardarelli e li mi fecero ecografia e radiografia torace, vai esami ematologici e colonscopia da qui esito colite aspecifica e mi dimisero,dai valori ematochimi solo la PCR era lievemente alterata poi rientrata,non credo che in 6 mesi sia cambiato qualcosa nel mio organismo.
[#3]
dopo
Utente
a novembre sono stato ricoverato al cardarelli e li mi fecero ecografia e radiografia torace, vai esami ematologici e colonscopia da qui esito colite aspecifica e mi dimisero,dai valori ematochimi solo la PCR era lievemente alterata poi rientrata,non credo che in 6 mesi sia cambiato qualcosa nel mio organismo.
[#4]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
gentile utente dai consulti precedenti sembra che lei lamenti spesso dolori o malesseri che non trovano sempre un riscontro medico positivo.
Le suggerisco di rivolgersi a uno specialista psicoterapeuta per iniziare un percorso che la porti, prima a ben comprendere, e poi eventualmente a curare, una possibile difficoltà psicologica che le potrebbe causare la maggior parte di queste spiacevoli sensazioni e angosce.
cordiali saluti.

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#5]
dopo
Utente
Scusatemi lo so.aono ipocondriaco ma stavolta davvero non mi sento granche, volevo solo sapere se l ansia puo portare quei disturbi che le ho elencato, e se posso stare tranquillo con patologie piu gravi dopo aver eseguito gli esami che vi ho detto.
[#6]
dopo
Utente
Scusatemi lo so.aono ipocondriaco ma stavolta davvero non mi sento granche, volevo solo sapere se l ansia puo portare quei disturbi che le ho elencato, e se posso stare tranquillo con patologie piu gravi dopo aver eseguito gli esami che vi ho detto.
[#7]
dopo
Utente
Scusatemi lo so.aono ipocondriaco ma stavolta davvero non mi sento granche, volevo solo sapere se l ansia puo portare quei disturbi che le ho elencato, e se posso stare tranquillo con patologie piu gravi dopo aver eseguito gli esami che vi ho detto.
[#8]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
La risposta alla prima domanda è affermativa, alla seconda dipende da lei.
Se gli esami saranno ancora negativi lei dovrebbe "stare tranquillo", ma probabilmente non riuscirà a "stare tranquillo" perchè forse ha bisogno di una terapia psicologica.
cordiali saluti.