Senso di malessere
salve, sono una ragazza di appena 30 anni, da un pò di tempo avverto un senso di malessere fisico, tipo spossatezza, nausea e rigidità nelle gambe, nonostante pratichi attività fisica due volte a settimana, è un periodo un pò stressante perchè tra qualche mese mi laureo e completo gli ultimi esami, poi le tensioni quotidiane non mancano mai, dovute soprattutto a questa forte voglia di finire questo percorso universitario che mi sta pesando davvero tanto, a volte perdo la concentrazione e ho un costante stato di inquietudine che sfocia in un forte bruciore di stomaco e poca fame. Cosa potrei fare per alleviare queste sensazioni? Tempo fa ho avuto una specie di attacco di panico e un'improvvisa sensazione di malessere fisico. Ho costante paura di sentirmi male e non ce la faccio più. Vorrei un vostro consulto per risolvere questo stato che ormai è diventato un problema per me. Grazie a chi mi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
avvicinarsi a un traguardo importante come la laurea può di per sé determinare un certo stress...il cambiamento che si avvicina, gli sforzi pregressi, le tensioni quotidinae (per cosa oltre agli studi?) la sensazione di dover fare bene e in fretta, tutto questo concorrerebbe a tenerla sotto pressione e a sostenere una certa quota di ansia.
E l'ansia si esprime in molti modi, ad esempio difficoltà di concentrazione e somatizzazioni.
Concedersi un po' di tempo per sé durante la giornata per rilassarsi un po', una passeggiata, qualche svago, le gioverebbe. Non sarebbe tempo sottratto allo studio, ma tempo guadagnato. Rilassandosi un po', spezzando, lo studio potrebbe risultare più proficuo.
Un piccolo rimedio, ma non potrebbe bastare se le sue preoccupazioni tengono la sua mente occupata, amplificando il suo malessere, per cui un consulto diretto con un nostro collega sarebbe utile.
Anche una visita dal medico di base non farebbe male.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie per la sua celere risposta, diciamo che oltre alla voglia di finire in fretta con lo studio, si aggiungono le preoccupazioni di iniziare tardi a far parte nel mondo del lavoro e forte rabbia per non essere riuscita a laurearmi prima a causa di una storia d'amore durata cinque anni che mi ha fatto stare male perchè eravamo troppo diversi e mi sono decisa a lasciarlo troppo tardi! cerco di non pensare a tutto ciò ma solo a fare bene il mio percorso universitario che volge alla fine ma a volte ci penso e questi sintomi compaiono. In famiglia sono tranquilla, ho un fidanzato da quasi un anno e mezzo che mi fa stare tranquilla e comprende bene il mio stato, perché ha avuto gli stessi miei sintomi alle porte della laurea. Seguirò il suo consiglio ad alternare periodi di svago durante lo studio, secondo lei che atteggiamento dovrei avere a questo sentimento di rancore che riaffiora ogni tanto? Grazie.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra esserci qualcosa di non digerito riguardo alla sua storia precedente che ancora pesa, rancore e rabbia non smaltiti e altro che da qui non sappiamo... in un periodo particolarmente stressante come questo comunque possono riaffiorare problematiche pregresse non risolte. Il rimuginare la conduce ad amplificare ansia e sintomi...
Vivere il presente, distrarsi...ma non è da un consulto on line che può risolvere, per cui prenderei in considerazione l'idea di sentire un parere diretto.
In bocca al lupo per la sua laurea