Problemi di ansia, a quale specialista rivolgermi?

Gentili Dottori,
da circa 4 anni ho riscontrato problemi allo stomaco, che mi rendono la vita abbastanza problematica, in quanto ho bisogno di andare di corpo parecchie volte al giorno, soprattutto la mattina. Tra intolleranze e altre problematiche stiamo cercando di risolvere questo problema, ma pur avendo imparato a conviverci, negli ultimi mesi sta diventando un problema che non riesco più a controllare. Anche quando non ne avrei bisogno inizia a venirmi l'ansia di dover andare in bagno, evito di uscire, di stare in luoghi pubblici per molto tempo, di stare con amici, e anche sul luogo di lavoro ho molti disagi. Tutta questa ansia che mi prende mi impedisce di fare anche la più semplice cosa, anche una semplice visita dal dentista diventa difficoltosa in quanto inizio a pensare come farò se avrei bisogno del bagno durante la visita. In più negli ultimi mesi ho avuto ripercussioni anche nel fare la pipì, l'ansia di dover fare la pipì un attimo prima di un appuntamento o in posti dove non ci sono bagni, o quando sono in macchina con qualcuno, inizio a sudare e ad aver quasi degli attacchi di panico. Ti tengo a precisare che nel caso nel dover fare pipì non ho alcun tipo di problema "fisico", infatti quando sono a casa non sento alcun bisogno. Sono arrivato alla conclusione che questa ansia si sta impadronendo di me e sta condizionando la mia vita, non riesco più a godermi nulla, quindi avevo intenzione di chiedere un consulto ad uno specialista, potresti consigliarmi a che tipo di specialista potrei rivolgermi, in più come posso fare per ricercarne uno, nella mia zona? Potrei rivolgermi all' asl della mia zona? Sapete meglio di me come sia difficile chiedere quando si tratta di argomenti cosi intimi e delicati, non saprei proprio a chi rivolgermi. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
è comprensibile il suo imbarazzo, ma riuscire a superarlo rivolgendosi ad un nostro collega è certamente per Lei molto importante.
Può certamente rivolgersi al Servizio di Psicologia della sua Asl (le informazioni sulle modalità di accesso le può trovare sul web o tramite una telefonata) o ad un professionista privatamente, che può cercare direttamente su questo sito tra gli iscritti che esercitano nella sua zona:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
o nell'Albo dell'Ordine degli Psicologi della sua regione:
http://www.psicamp.it/index.asp?page=cerca_psicologo

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per i consigli.
Data la mia forma di ansia potrebbe consigliarmi come effettuare la ricerca di uno specialista? Ci sono psicologi specializzati in un determinato disturbo? O dovrei rivolgermi ad uno qualsiasi scegliendo a caso tra quelli nella mia zona?
Mi scuso per le domande, ma non so proprio come comportarmi e non vorrei coinvolgere persone esterne chiedendo pareri su un medico piuttosto che un altro.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Ci sono psicologi specializzati in un determinato disturbo?>>

Ciascuno di noi ha una preparazione di base che ci consente di affrontare i vari disturbi, ma certamente ogni professionista ha poi delle aree preferenziali di intervento per cui nel tempo segue corsi di aggiornamento e formazione specifici.

Scegliere a caso, dunque, può non essere efficace. Meglio piuttosto una ricerca mirata sul web a partire dal semplice nome, in modo da verificare di cosa in particolare si occupi. In breve, a mio avviso, evitare i "tuttologi", ma scegliere chi ritiene faccia davvero al caso suo.

Inoltre, potrebbe anche chiedere al suo medico di base se conosce qualche psicologo a cui inviarla.

Infine, può anche contattare telefonicamente il nostro collega per domandargli ciò che le interessa sapere sul suo modo di procedere e, di conseguenza, poi poter scegliere a ragion veduta.

Cordialità.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua zona per una visita psichiatrica anche per poter escludere eventuali altre problematiche che possono avere un riscontro clinico indipendentemente da una possibile diagnosi di ansia, che riferisce lei ma potrebbe non essere effettivamente tale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/