Fastidio ad alcune lettere

Buongiorno, da un po di giorni ho iniziato ad avere un fastidio alle orecchio con un ipersensibilità ai suoni,sono stato visitato dall'otorino che non ha trovato nulla a parte un tappo alle orecchie rimosso, da quel momento io ho iniziato ad avvertire un forte fastidio ascoltando le persone mentre parlano e pronunciano alcune lettere come le s,z,x,ch, avvertendole come sibili che mi fanno venire i brividi mi creano un forte malessere e attacchi di ansia ripetuti.
Ho notato che giorni fa ho avuto un episodio di sensibilità dentale per la quale ogni parola che dicevo che mi faceva incamerare aria mi provocava brividi e irritabilità, ora sento la stessa cosa sia ad ascoltare quell lettere che a pronunciarle io, stessi brividi, uniti all'ansia, ho notato inoltre che a volte sento fastidio a volte no, se mi concentro a sentire aumenta molto, ma il problema che io sento davvero la sofferenza non è solo un pensiero, soffro di disturbo ossessivo e di ansia fin da bambino, secondo lei può essere un disturbo psicologico di ansia o ossessione anche questo oppure più neurologico o non diagnosticato dell'orecchio?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"soffro di disturbo ossessivo e di ansia fin da bambino, secondo lei può essere un disturbo psicologico di ansia o ossessione anche questo oppure più neurologico o non diagnosticato dell'orecchio?"

Gentile Utente,
Se i medici hanno escluso le cause organiche, dovrà sicuramente curare quelle psichiche.

È in cura farmacologica e psicologica?
Se si, da quanto tempo?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo iniziato la terapia strategica breve e stavo meglio, poi l'ho interrotta, ho intenzione a breve di riprenderla...
La mia preoccupazione non è che questo fastidio a certi suoni possa essere neurologico, per esempio una misofonia, proprio un disfunziona cerebrale? Però non ho mai avuto problemi simili e so anche che queste paure sono tipiche dei disturbi ossessivi... E mi sembra un po di avere legato quel fastidio di sensibilità dentale a quei rumori che lo provocano e quindi ogni volta che sento quei tipi di rumori provo disagio...
A volte mi sento impazzire, non riesco a capire se questa ansia che provo a certi rumori sia una paura di avere fastidio che quindi me lo fa notare oppure se sia il fastidio vero e proprio a provocarmeli...certo non ho ancora fatto tutte le indagini possibili all'orecchio perché il medico non ne ha ritenuto il bisogno.