Ansia, domande esistenziali!!!

SALVE,
sono un ragazzo di quasi 20 anni.
In breve vi racconto la mia storia.
Infanzia fino ai 13 anni è stata straordinariamente bella e vissuta. Precisamente ,dal 6 aprile 2009, la mia vita è cambiata.
Terremoto All'aquila. avendo dei parenti in abruzzo , mio padre decise di avvicinarsi in questa realtà brutta, portando beni di necessità. All'inizio io , essendo ancora un bimbo, non capì bene la situazione e quindi vivevo tranquillamente. Con il passare dei mesi, mio padre si fece prendere sempre di piu da questa situazione e da li incominciarono le primi liti con MIA MADRE. ci fu una in particolare, vissuta e che ricordo come se fosse stata 5 minuti fa, il quale mi traumatizzo moltissimo. Ancora oggi ricordo le sensazioni di mmalinconia, rabbia e negazione in quello che avevo visto.
Passato quel periodo , un anno dopo mio padre decise di aprire un locola insieme al fratello, all'epoca dissoccupato. In poche parole scoppiarono altre liti, in quanto mio padre si assentava dall'ufficio e mia madre non era d'accordo.
A volte mi alzavo la notte e incominiciavo a tremare.
ad ottobre 2010 fui ricoverato in ospedale perchè mi diagnosticarono un ipertensione abbastanza alta.
incominciai ad accusare ancora di piu attacchi di panico. Sembrava che in quel periodo stessi scoppiando, ed avevo solo 14 anni :'( .
Credevo stessi morendo, ma per lo piu , dopo che uscii dall'ospedale mi venne un ossessione incomprensibile, credevo di essere malato ( tipo : di cancro, tumore,...).
In ospedale non risultò nulla...stavo benissimo.
da novembre fino a giugno 2011 pensavo sempre ad una cosa, in piu ansia, attacchi di panico.
fino a quando un giorno ero a casa, vidi dei coltelli, e pensai al 'togliermi d'avanti'.
Da li in poi la mia situazione cambiò, incominciai a soffrire di DOC (o almeno credo sia quello).
OSSESSIONATO da questa mia azione.
Per quasi un anno avevo delle allucinazioni o immagini visive di quelle scene.
Poi pian piano ( UN anno dopo :D) questa mia ossessione scomparì, anche se alcune volte mi tornavano per alcuni giorni, ma poi scompariva.
per forutna 2012, 2013 e 2014 (fino a giugno) sono stati 2-3 anni tranquilli.
Fino a giugno perche mio nonno, si ammallò e ad agosto purtroppo ci lasciò.
Immaginate che era l'unico Nonno e che Nonno :D.
Ad ottobre 2014, non avendo ancora metabolizzato il tutto, scopriamo che mia madre ha un cancro al Seno.
Sinceramente non so neanche io come ho fatto, ma ero il più positivo di tutti. Sapevo gia che sarebbe andato tutto bene.
2 operazioni e 4 cicli di chemioterapia. Giunti alla 4 seduta ho ricominciato a sentire quella ossessione del farmi del male. era il periodo di pasqua.
Decisi di affacciarmi ad uno specialista.
Ho gia fatto 10 sedute. il problema è che questa mia ossessione sta scomparendo, ma sto soffrendo di disturbi di domande esistenziali, tipo il senso della vita, cosè il tempo, L'universo, quest'ultimo mi spaventa tanto. Soffro di Derealizzazione.
Il medico dice che fa parte della terapia. Sono stanco
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

anche le domande "esistenziali" possono essere talvolta sintomi d'ansia e spesso alcune persone si soffermano a rimuginarci sopra.
Si faccia aiutare anche su questo punto dallo psicoterapeuta, soprattutto se vede che la terapia sta procedendo molto bene.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa per la risposta,
Sin da piccolo sono stato in ragazzo molto timido , insicuro e sensibile...in più tutti gli avvenimenti passati , mi avranno divorato la mente...dopo 10 sedute non le nascondo che su alcuni aspetti mi sto sbloccando!
Però mi sono nate tante altre domande che prima (all'inizio della terapia) non mi ponevo...
Quindi mi chiedo se queste domande sono frutto della mia 'interiorità'.
E poi immagino questo universo e mi chiedo tante cose.
In poche parole Dott.ssa, è il ' Volume o il peso' di queste domande che tu ossessionano.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Le domande esistenziali in quanto tali non sono patologiche, tutti i ragazzi/e sensibili se le fanno , per capire il loro posto nel mondo e nella vita.

Ma collocate in questa sequenza fanno ipotizzare una trasformazione del DOC.

Vedendo che Lei ègià seguito, tale domanda fa fatta al Suo terapeuta (è Medico specializzato in psicoterapia? Psichiatra? Altro?) .
E una domanda legittima e pertinente.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Si...
Questo medico è psicologo, psicoterapeuta e psicanalisti.
Lavora in diverse cliniche...quindi, dovrei trovarmi in buone mani...
Il problema di tutto ciò è che non riesco a capire cosa mi ha fatto scaturire tutto questo mio 'labirinto mentale'.
Forse la morte di mio nonno e la malattia di mia madre mi hanno portato a tutto questo?
[#5]
dopo
Utente
Il mio dottore mi dice sempre che questo è il momento delle Risposte!
In fondo a ragione...il problema e che non riesco a capire 'qual'è la goccia che ha 'fatto traboccare il vaso'?!?
La mia ossessione da masochista, poi la derealizzazione, poi il tempo, poi L'esistenza
Poi l'universo... il big bang , la filosofia , la fisica,
Eppure a scuola dottori ero un mezzo Asino :D
A volte impazzisco e rido contemporaneamente
Se qualcuno mi sa dare una diagnosi?!
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
<<Se qualcuno mi sa dare una diagnosi?!<<

La diagnosi...
Non è proprio questo che interssa in questo momento.
Del resto ha già il suo Terapeuta che di persona è in grado di farla (noi qui online proprio no).

La diagnosi...
In attesa della diagnosi si rimane immobili, dentro il problema.

Abbia fiducia nel Suo Terapeuta. Lui La conosce e noi no, perchè si fida maggiormente di noi?

[#7]
dopo
Utente
Dottoressa io mi fido tantissimo del mio Terapeuta...se vi sono sincero più i giorni passano e più mi rendo conto che alcune delle mie 'fantasie' sono frutto della mia immaginazione!
Il problema che mi turbano molto queste cose...
A volte sembra come se uscissi dalla realtà ed entrassi in una realtà tutta mia...
Il mio terapeuta mi ha detto che sta seguendo una psicoanalisi psicodinamica...
Quell'ossessione da masochista , per magia è scomparsa , il problema è che mi sono sorte queste domande che all'inizio non mi ponevo! ( non le immaginavo)
E poi mi chiedo se la morte di mio nonno e la successiva malattia di mia madre (il simbolo più importante per me nell'universo) abbia inciso in questa 'fase'!
Oggi non c'è cosa più bella di riabbracciar la mentre gli tocco quei capelli, che stanno ricrescendo!!
Questo significa essere sensibili...
Gli scrivo le poesie durante la giornata!
E lei mi ripaga dicendomi che mi AMA!
Più che diagnosi una piccola Spiegazione...vorrei sentire più persone!
Credetemi, mi fido del mio dottore al 100%